francesca stellina

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
nel mio condominio ci sono 2 appartamenti i cui inquilini se nè sono andati circa 2 mesi fà
Questi appartamenti sono di proprietà di una società che non ci paga le spese condominiali
e non riusciamo a notificargli il pignoramento perchè son così furbi da continuare a cambiare sede
Ora la mia domanda è come facciamo a chiudergli almeno il riscaldamento?
(abbiam il riscaldamento centralizzato)
cercando su internet pare che ci sia un certo art 700 cpc ma non riesco a capire come si impugna
potete spiegarmi tutto in termini semplici compreso il decreto ingiuntivo??
grazie a tutti
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il ricorso ex art. 700 c.p.c. si qualifica come una misura cautelare con funzione anticipatoria degli effetti della decisione di merito.
Con parole più semplici è una possibilità che la normativa offre per tutelare i propri interessi; è opportuno che l' avvocato di fiducia del condominio decida se praticare questa strada.

Vi consiglio di trattare il problema in coordinamento con l' amministratore, al fine di tutelare gli interessi del condominio, o perlomeno di limitare i danni.

Se i beni immobili sono di proprietà di una società, i problemi sono anche più complicati, poichè le società possono fallire.

Pertanto, nominate un comitato, fate una riunione con l' amministratore e l' avvocato di fiducia del condominio, e insieme decidete una strategia.
Di seguito ti segnalo un link per approfondire questo argomento:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Morosità dei condomini, rate condominiali non pagate
 

Gatta

Membro Attivo
Cara stella cometa sul 700cpc mi sembra di aver fatto a suo tempo una lunga recensione;non so se in questo Forum o in un altro.
Peraltro il nostro Guru è stato come al solito esaustivo al massimo talchè non sembra il caso di aggiungere alcunchè.
A prescindere che entreremmo in un aspetto giuridico che competerà al legale del condominio verosimilmente esperto della materia.
Ciao.
Gatta
 

francesca stellina

Nuovo Iscritto
Grazie mille della Sua risposta
Sig. Antonio Azzaretto stamperò tutte le sue indicazioni specialmente quelle del link
e vedrò di parlarne con i condomini e l'amministratore
Speriamo di risolvere almeno questo problema
cordialissimi saluti
e anche se in anticipo un augurio di buone feste e buon anno :)
 

francesca stellina

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti
ho appena parlato con alcuni condomini riguardo tutte le informazioni che ho appreso dal link posto dal gentile
Sig. Azzaretto
Pare che il grave problema per il quale temo che non potremo usare l'art 700
sia che pur avendo inserito nel regolamento condominiale l'art 63 del codice civile nel nostro caso di riscaldamento centralizzato non ci è consentito di chiudere il riscaldamento agli appartamenti dei condomini morosi
Ora se a gennaio l'unico appartamento pignorato non verrà venduto all'asta i problemi peggioreranno perchè le spese condominiali ripartite su coloro che pagano andranno ad aumentare
Quindi la mia domanda che scusate se insisto posto ancora è
visto che in precedenza il nostro tipo di riscaldamento è stato catalogato come tipologia impossibilitata a far chiudere forzatamente il riscaldamento ai morosi
cosa possiamo fare per far sì di ottenere le chiavi dei 2 appartamenti ora vuoti visto che gli inquilini son andati via???
Può davvero rendersi efficace l'art 700 ?? o cè qualche altro provvedimento che possa salvarci ??
grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate se insisto ma la situazione è piuttosto grave
cordiali saluti a tutti e grazie a tutti coloro volessero aiutarmi
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Per ottenere le chiavi di un appartamento di proprietà altrui è necessaria un autorizzazione legale.

A mio giudizio è molto, ma molto difficile, nel vostro caso ottenere le chiavi di casa di un condòmino a causa della sua morosità, neanche se l' immobile attualmente risulta non abitato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto