U

User_55644

Ospite
Salve a tutti, sono in una situazione di emergenza. Il mio ex inquilino è andato via il 31 luglio, io sono stata all'appartamento un paio di gg per controllare e dare una sistemata, poiché a breve sarebbero arrivati altri ospiti per locazione turistica. Tutto sembrava procedere normalmente fin quando ero in casa, a parte i danni trovati, ma vabè. Due gg fa arrivano i nuovi inquilini, tutto fila liscio, oggi mi scrivono di essere senza acqua. Scopro che il contatore è sparito! perché non è mai stata pagata l'acqua. Il precedente ha abitato la casa per 10 mesi, evidentemente mai pagato nulla (era moroso anche con altri oneri). Domattina devo correre alla società fornitrice e pregarla di rifare l'allaccio il prima possibile, secondo voi se i miei ospiti vanno via in anticipo e chiedendo un rimborso, io ho diritto a un risarcimento nei confronti del mio ex inquilino? la fornitura è intestata a lui, ma hanno portato via anche il contatore dunque i costi per ripristinarlo posso imputarli a lui? Secondo voi mi fanno fare la voltura se c'è un insoluto?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non credo che tu possa chiedere i danni al tuo ex inquilino, e non capisco come tu non avessi fatto la voltura dell'utenza prima dell'arrivo dei nuovi. Detto questo, con ferragosto alle porte e tutta la trafila da fare, non so se per fine mese potrai avere un nuovo allaccio. Mi sembra anche strano che non abbiano semplicemente piombato il vecchio contatore. Comunque i tuoi nuovi inquilini è meglio che trovino un'altra sistemazione dato che di acqua non ne avranno per molte settimane. Più che voltura, se non c'è il contatore dovrai chiedere un nuovo allaccio
 
U

User_55644

Ospite
Gli avevo chiesto di lasciare le forniture attive per qualche giorno oltre la fine della sua locazione, e pareva non ci fossero problemi, mica mi ha detto che non aveva pagato nulla in 10 mesi? ma poi da quando si stacca l'acqua completamente? io sapevo che era vietato! e infine, il contatore l'ho acquistato io, possono prelevarlo per colpa di un terzo non pagante?!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
da quando si stacca l'acqua completamente?
Da quest'anno la regola è cambiata, ed è possibile sospendere l'erogazione dell'acqua ad un singolo utente (non un Condominio) moroso:
Mi sembra strano che il contatore sia stato rimosso, forse l'ex inquilino l'aveva manomesso?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Semmai hai pagato l'allaccio, il contatore è di proprietà del fornitore. Chiedi spiegazioni al fornitore. Non mi sembra che tu sia nelle condizioni di pretendere alcunché né dal fornitore né dall'ex inquilino. Male hai fatto a non fare la voltura non appena hai preso possesso dell'immobile
 
U

User_55644

Ospite
Non so cosa pensare, ho addirittura ipotizzato un furto del contatore (cercando su google pare che non sia affatto raro!). Ne saprò di più domani mattina, spero.
Poniamo la domanda in questo modo: se io andavo a fare la voltura il giorno stesso, e scoprivo che avevano già rimosso il contatore, cosa cambiava dal punto di vista della sua responsabilità? Io non avrei potuto ugualmente farla perché era già stato rimosso! anche in quel caso non era colpa sua? mi pare strano..
Ovviamente non ero aggiornata sul cambio legge..perfetto..si imparano sempre cose nuove..!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per questi link, sempre precisissimi!!
Potrebbe anche essere che l'ex inquilino lo abbia tolto per dispetto. I fornitori lo piombano di solito. Finché non ti accerti di persona è inutile fare supposizioni. In ogni caso non potresti neanche dargli la colpa perché lui potrebbe sempre dire che c'era quando ti ha riconsegnato le chiavi. In ogni caso non è una situazione che risolvi prima di qualche settimana
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io penso più ad un dispetto dell'inquilino che alla rimozione da parte dell'ente erogatore l'acqua potabile perché 10 mesi mi sembrano pochi per arrivare ad una azione così drastica. Secondo me devi andare dal gestore dell'acqua potabile e chiedere se sono stati loro a rimuovere il contatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto