Gianco

Membro Storico
Professionista
... e quale planimetria giace sia in comune che presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Le planimetrie vengono depositate all'Agenzia delle Entrate - Catasto Fabbricati e le verifiche delle stesse le trovi soltanto lì. Alla Conservatoria trovi gli atti pubblici ed i documenti allegati, fra i quali a volte le planimetrie degli immobili, rilasciate dal catasto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla Conservatoria trovi gli atti pubblici ed i documenti allegati, fra i quali a volte le planimetrie degli immobili, rilasciate dal catasto.
alla Conservatoria ci trovi la storia ufficiale della unità immobiliare dalla sua creazione fino ai giorni d'oggi. Nelle liti giudiziarie conta per quanto riguarda la proprietà quello che risulta presso la conservatoria e non quello che è riportato nella planimetria catastale.
Il progetto sarebbe dovuto essere autorizzato dal condominio.
Siccome in origine era un lavatoio, probabilmente di proprietà del condominio il primo atto è la delibera con l'unanimità dei condòmini alla alienazione del locale.
Poi, il primo proprietario, facendo le modifiche necessarie, avrebbe dovuto, presentando il condono, regolarizzare il tutto, cioè ottenere il cambiamento di classazione e l'abitabilità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
D'accordo che la conservatoria garantisce e rende pubblici i passaggi delle proprietà immobiliari, deve però fare riferimento alla documentazione presente in catasto. Per cui non esiste che si possa fare un atto pubblico senza avvalersi o fare riferimento alla documentazione del catasto. Diversamente, siamo in presenza di un atto irregolare.
Inoltre, se il proprietario ha acquistato il lavatoio dal condominio e deve cambiarne la destinazione, usufruendo di nuovi allacci agli impianti ed ai servizi, deve ottenere il benestare del condominio.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
lo scoglio principale, mi par di capire, è la non conformità della planimetria catastale con lo stato di fatto che impedisce al venditore la relativa dichiarazione -veritiera- in sede di rogito (atto pubblico o scrittura privata autenticata); il compratore è garantito, comunque, in caso di falsa dichiarazione, ma potrebbe ritovarsi un immobile non idoneo ad essere trasformato nello stato di fatto dichiarato nel rogito, perchè non consentito dallo strumento urbanistico; in ogni caso è probabile che per integrare la documentazione da allegare al titolo edilizio (s.c.i.a.) occorra la delibera condominiale che autorizzi le opere di allaccio; di certo, il prezzo pattuito, non può non tener conto di questi aspetti che riducono notevolmente il valore dell'immobile; oltre ad un buon geometra ti consiglio anche un buon avvocato; buona fortuna!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il compratore è garantito, comunque, in caso di falsa dichiarazione,
il compratore l'appartamento l'ha visto e non bisogna essere certo del settore edile per capire che c'é una difformità tra quanto visto e quanto è riportato sulla planimetria. Quando l'acquirente si troverà con il venditore dal Notaio e quello chiede la conformità allo stato attuale della planimetria catastale, se lui sta zitto è connivente.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
Quando l'acquirente si troverà con il venditore dal Notaio e quello chiede la conformità allo stato attuale della planimetria catastale, se lui sta zitto è connivente.
Secondo la recente normativa in tema di circolazione immobiliare l'obbligo di dichiarare la conformità della planimetria catastale allo stato di fatto incombe su colui che secondo le risultanze catastali e dei registri immobiliari risulta intestatario dell'immobile e/o comunque titolare del diritto reale (da qui l'onere del notaio di procedere al c.d. allineamento soggettivo) o, in sua vece, sul tecnico di sua fiducia; in caso la dichiarazione sia mendace e/o inesatta oltre ad insorgere le conseguenze civilistiche per mancanza di qualità promesse, potrebbero emergere eventuali abusi edilizi; senza una clausola di esonero di responsabilità, in favore del venditore, nell'atto definitivo -che non è condizione di validità dell'atto medesimo- la presunta conoscenza del reale stato di fatto, da parte dell'acquirente (peraltro, da dimostrare in un eventuale giudizio in assenza di dichiarazione contrattuale -anch'essa non obbligatoria-), di per sé, non fa venir meno la garanzia di conformità del dichiarante-alienante, o, l'eventuale sua responsabilità, quale autore materiale dell'eventuale abuso edilizio; discorso più serio è che in entrambi i casi sarebbe pur sempre l'acquirente a rimanere col cerino in mano (immobile non vendibile ed eventuale sanzione amministrativa per la presenza di abuso edilizio); ecco perchè consiglio, da un lato, di negoziare un prezzo adeguato al valore effettivo dell'immobile, dall'altro, di farsi assistere da un avvocato in sede di rogito il quala abbia cura di non far inserire la clausola di esonero sopra detta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ecco perchè consiglio, da un lato, di negoziare un prezzo adeguato al valore effettivo dell'immobile,
Premesso che comprare un appartamento non è come comprare un paio di calzini, chi si avventura in un contratto di compravendita immobiliare, e non lo fa ogni anno come la dichiarazione dei redditi, deve usare tutte le accortezze che richiede l'operazione: se non è in grado di gestirla è meglio che si faccia assistere da una persona qualificata.
E tu scrivi
la presunta conoscenza del reale stato di fatto, da parte dell'acquirente (peraltro, da dimostrare in un eventuale giudizio
come se l'appartamento fosse comprato per corrispondenza guardano la planimetria su un opuscolo pubblicitario o nelle pagine virtuali di internet.
L'appartamento si visita, cioè si guarda, il venditore ti mostra tutti i pregi della casa, e l'acquirente deve andare a cercare tutti i difetti; se ci sono due bagni e durante la lettura della descrizione dell' appartamento il notaio ha scritto 1 bagno, perché sulla planimetria catastale è riportato un bagno solo, e l'acquirente stando zitto non è connivente con il venditore?
Una precauzione aggiuntiva potrebbe essere quella di comprare la casa attreverso una agenzia immobiliare, la quale dovrebbe avere nel proprio staff solo persone qualificate che sanno quali documenti devono essere chiesti alla parte venditrice, e, nel limite del possibile verificare la correttezza dei dati sensibili forniti: ad esempio, l'effettiva titolarità del diritto di proprietà e la conformità della planimetria catastale con lo stato di fatto dell'appartamento messo in vendita.
In questo caso chi ha aperto la discussione è consapevole che lo stato di fatto del locale non è conforme con la planimetria, anzi si tupisce come il locale sia fornito di agibilità e sia classificato A2, però lui lo vorrebbe comprare ugualmente abbattendo il prezzo di acquisto per fare un affare.
Forse negoziando, come dici tu,il prezzo viene meno la responsabilità del venditore? Cioè se il venditore dice: ti vendo un locale al prezzo di mercato di un lavatoio, che però avendo già l'abitabilità e la planimetria giacente in catasto, la vendita la facciamo come abitazione, viene a meno la sua responsabilità sulla conformità dello stato di fatto del locale con la planimetria catastale?
Se leggi bene l' O.P.
1.- Ci sono gli impianti di elettricità è acqua e complessivamente e in buone condizioni generali.
2.- Non c'e il bagno ne gli scarichi. Nella piantina catastale c'è disegnato il vano bagno e un altra scritta con la ubicazione del angolo cottura.
3.- Non c'e allaccio gas. .....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima di procedere alla stipula all'acquirente è consigliabile rivolgersi ad un tecnico che verifichi la regolarità e la corrispondenza della documentazione catastale ed urbanistica con lo stato dei luoghi. La sua presenza all'atto ed una relazione tcnica sulla sua verifica garantirebbe l'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto