1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. raffaele2621

    raffaele2621 Nuovo Iscritto

    ho trasferito un fabbricato rurale al catasto urbano . l'immobile annesso ad un terreno agricolo di 18000 mq , si trovava e si trova tuttora in un evidente stato di degrado, non nè dotato di certificato di abilità e non è allacciato nè alla luce nè all'acqua .
    il traferimento all'urbano si è reso necessario per poter procedere ad una successiva divisione fra eredi .
    Effettuato il traferimento ho ricevuto un avviso di accertamento con il quale mi viene richiesto dal Comune di pagare l'ICI anche per i 5 anni antecedenti il trasferimento , con l'applicazione delle relative sanzioni per omessa dichiarazione .
    vorei sapere se altri di Voi si sono trovati in questa situazione e come devo comportarmi .
    grazie
    raffaele
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    la suddivisione tra eredi non necessitava del trasferimento all'urbano, è più realistico pensare che l'immobile non aveva più le caratteristiche di ruralità. Dove si colloca l'immobile, all'interno del perimetro edificato del paese/città?
     
  3. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Dipende anche da quando sono stati persi i requisiti di ruralità, come giustamente indicato da raffaelemaria. In linea di massima direi che le richieste del comune (ragionando ripeto sui tempi) sono esatte, a me sono capitate spessissimo situazioni simili e la soluzione è quella di pagare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina