raffaele2621

Nuovo Iscritto
ho trasferito un fabbricato rurale al catasto urbano . l'immobile annesso ad un terreno agricolo di 18000 mq , si trovava e si trova tuttora in un evidente stato di degrado, non nè dotato di certificato di abilità e non è allacciato nè alla luce nè all'acqua .
il traferimento all'urbano si è reso necessario per poter procedere ad una successiva divisione fra eredi .
Effettuato il traferimento ho ricevuto un avviso di accertamento con il quale mi viene richiesto dal Comune di pagare l'ICI anche per i 5 anni antecedenti il trasferimento , con l'applicazione delle relative sanzioni per omessa dichiarazione .
vorei sapere se altri di Voi si sono trovati in questa situazione e come devo comportarmi .
grazie
raffaele
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
la suddivisione tra eredi non necessitava del trasferimento all'urbano, è più realistico pensare che l'immobile non aveva più le caratteristiche di ruralità. Dove si colloca l'immobile, all'interno del perimetro edificato del paese/città?
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Dipende anche da quando sono stati persi i requisiti di ruralità, come giustamente indicato da raffaelemaria. In linea di massima direi che le richieste del comune (ragionando ripeto sui tempi) sono esatte, a me sono capitate spessissimo situazioni simili e la soluzione è quella di pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto