Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Perfetto. Io comunque chiedo una sola caparra (450€) ma due mesi anticipati (ottobre e novembre) e poi inizia a pagare da dicembre.
Mi muovo così perché ho necessità sia di denaro, sia di vedere la solidità della persona che messa alla prova non fa storie.
Questa del 28 più che una storia è una cosa che mi ha chiesto diverse volte.
Voleva pure pagare con l'assegno ma gli ho fatto capire che le chiavi le darei solo dopo aver riscosso quindi dopo un pò dall'assegno. Gli ho spiegato che è meglio fare bonifico e scambio chiavi direttamente in banca ( nel nostro caso posta). Ho fatto bene ? Consigli in merito ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come mai non oltre il 15?
Perché io come proprietaria non sono disposta a derogare ad un sano principio: l'affitto si paga anticipatamente!
Se il giorno 5 non è gradito all'inquilino (effettivamente molti datori di lavoro fanno i bonifici ai dipendenti con un po' di ritardo), mi sta bene aspettare qualche giorno in più.
Sul contratto stabilisco il termine di pagamento al giorno 10 oppure, al più tardi, al giorno 15.

La legge concede all'inquilino 20 gg per pagare, che decorrono dalla data stabilita nel contratto (vedi il mio post n. # 6).
Quindi al più tardi entro la fine del mese corrente lui deve adempiere.
Se non lo fa, io posso legalmente considerarlo moroso ed agire di conseguenza (con solleciti legali o con l'intimazione di sfratto per morosità).

Indipendentemente da tutto ciò, non sceglierei un inquilino che vuole pagare l'affitto a fine mese. E inoltre mi presenta un garante poco affidabile. Almeno il garante dovrebbe avere la possibilità di pagare l'affitto regolarmente in via anticipata!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Consigli in merito ?
Non accettare assegni.
Chiedi il pagamento della caparra e delle mensilità anticipate in contanti (per legge i pagamenti in contanti devono essere inferiori a 3.000 euro, quindi visti gli importi il limite è rispettato). Rilasci regolari ricevute, e contestualmente consegni le chiavi.

Per le mensilità successive fatti pagare con bonifico, o con postagiro se entrambi operate tramite il BancoPosta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Perfetto. Io comunque chiedo una sola caparra (450€) ma due mesi anticipati (ottobre e novembre) e poi inizia a pagare da dicembre.
Scusa ma mi pare che tu abbia un po' di confusione. Cerco di spiegare come dovresti fare le cose:
Se comincia ad occupare la casa a Ottobre, entro il I° Ottobre, ma meglio alla firma del contratto deve averti versato € 450 quale caparra che riporti nel contratto. Poi al 5 Ottobre pagherà il canone di Ottobre e il 5 di Novembre quello di Novembre e così avanti, sino al 30 Settembre 2018 (avevi detto che sarebbe stato solo un anno.) Se ti lascerà l'immobile al 30 settembre 2018 con tutti i canoni pagati, avrai 30/45 giorni per verificare la integrità dell'appartamento lasciato e solo dopo renderai i 450 € di caparra.
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa ma mi pare che tu abbia un po' di confusione. Cerco di spiegare come dovresti fare le cose:
Se comincia ad occupare la casa a Ottobre, entro il I° Ottobre, ma meglio alla firma del contratto deve averti versato € 450 quale caparra che riporti nel contratto. Poi al 5 Ottobre pagherà il canone di Ottobre e il 5 di Novembre quello di Novembre e così avanti, sino al 30 Settembre 2018 (avevi detto che sarebbe stato solo un anno.) Se ti lascerà l'immobile al 30 settembre 2018 con tutti i canoni pagati, avrai 30/45 giorni per verificare la integrità dell'appartamento lasciato e solo dopo renderai i 450 € di caparra.
No non è confusione. io intendo prendere 450 di caparra + due mesi anticipati (ottobre e novembre) Quando gli do le chiavi lui mi da 1350€. poi dal primo al cinque dicembre deve pagare dicembre. È voluto. Sbaglio a fare così ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io intendo prendere 450 di caparra + due mesi anticipati
La tua richiesta di due mesi anticipati è anomala.

Puoi chiedere 3 mesi di deposito cauzionale, pari a euro 1.350.

A ottobre l'inquilino ti pagherà la mensilità di ottobre, a novembre quella di novembre, e così via.
Dovete accordarvi sulla data di scadenza del pagamento mensile: io non accetterei il 28; proporrei come scadenza massima il 15, per i motivi già detti.

Per l'importo del deposito cauzionale: l'art. 11 l. 392/1978 recita:

Art. 11.
(Deposito cauzionale)
Il deposito cauzionale non puo' essere superiore a tre mensilita' del canone. Esso e' produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
È anomala ma il coinquilino precedente ha accettato. Altrimenti chiedo caparra e mese corrente al giorno 5. E ottengo 900€. E amen.
Una caparra di 900€ è pesante da restituire (psicologicamente) tra un anno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me, considerati i tempi, fatte le necessarie verifiche, gli darei un po di fiducia. Oggi non è facile trovare uno, specie se autonomo, che paghi perfettamente alla scadenza,il ritardo di qualche giorno potrebbe essere accettato anche perché non produrrebbe un grosso danno. Poi dal 1 al 28 è sufficiente calcolare l'importo corrispondente per il primo mese e successivamente adottare la scadenza al 28.
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me, considerati i tempi, fatte le necessarie verifiche, gli darei un po di fiducia. Oggi non è facile trovare uno, specie se autonomo, che paghi perfettamente alla scadenza,il ritardo di qualche giorno potrebbe essere accettato anche perché non produrrebbe un grosso danno. Poi dal 1 al 28 è sufficiente calcolare l'importo corrispondente per il primo mese e successivamente adottare la scadenza al 28.
Grazie, in che modo calcolo questo importo?
450:30=x:28
420€ al mese diventa
e gli ultimi giorni dal 28 a fine mese? O probabilmente non capisco cosa intende
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto