U

User_59136

Ospite
Buongiorno, l'anno scorso sullo stabile a lato della mia proprietà è venuta a vivere una famiglia. Il muro di confine della casa entra nella corte adibita a parcheggio di mia propietà. Prima che arrivassero, il precedente proprietario sulle finestre che si affacciano alla corte (poste ad una altezza da terra di circa 1 metro) aveva delle inferiate, non vi erano oscurante (balconi o tapparelle). I nuovi proprietari hanno tolto le inferiate e messo dei balconi che quando aperti sbordano dal muro invadendo la corte. Spalancano le finestre, invadendo la mia privacy (compresa la finestra del bagno, anche quando espletano le loro funzioni fisiologiche), mettono sulle finestre lenzuola, cuscini e quant'altro. Inoltre una delle loro finestre è distante dalla mia della camera da letto meno di 20 cm. Tutto ciò è regolare?
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per un momento ho pensato che il veterano @Nemesis avesse anticipato i festeggiamenti. Poi, conoscendo la sua precisione di linguaggio, mi son voluto levare un dubbio e con estrema meraviglia, mi son dovuto ricredere sulle mie e credo, comuni, convinzioni.
Pertanto, ho constatato che a volte la nostra lingua assume delle interpretazioni "fantasiose" dal mio punto di vista: non si finisce mai di imparare!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In quel caso è una forzatura, si assimila solo in virtù ....
A giudicare dalla definizione data dalla Enciclopedia Treccani, direi che la forzatura ... stia nella limitazione concettuale da te sostenuta! E bravo @Nemesis, che non cessa di stupirci ed insegnarci.

 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se in qualche ambito regionale assume anche significato/i differenti, chi sta descrivendo dovrebbe sapere che in altri luoghi l'espressione indica altro e quindi si dovrebbe regolare di conseguenza.
sai cosa ti dico ? hai ragione ....ma hai fatto una osservazione da vecchio.
Sappi che le persiane nell'oltrepò pavese si chiamano "gelosie".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non ci arrivo…...
Hai letto la Treccani? sembra un testo di storia dell’architettura…
Meglio tardi che mai, non ti pare?
Tu l'hai letto ?
"sembra un testo di storia dell'architettura " .....sembra ?
E' tratto da passi di storia d'architettura!!!
Un uccellino mi ha detto che i balconi sono elementi architettonici!!!
Mi sa tanto che dovrai rileggerlo così magari dopo ci arrivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto