Lara Torre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, poiché ho una locazione in scadenza al 31 Agosto prossimo e credo proprio che la conduttrice non abbia alcuna intenzione di rilasciare l'immobile in tale data, entro quanto tempo dovrò eventualmente iniziare le procedure per lo sfratto? Ovviamente lo farei appena possibile, ma non vorrei che ci fossero dei termini precisi di legge da non superare. Grazie!
 

Lara Torre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera ! di che locazione si tratta ? hai inviato la disdetta ?
Buonasera, sì ho mandato la raccomandata in plico 6 mesi prima della scadenza però la lettera non è stata ritirata dalla conduttrice in ufficio postale ed è tornata al mittente. Ho, inoltre consegnato alla mia inquilina una raccomandata a mano che è stata firmata per ricevuta. Il contratto è un 3+2 canone agevolato in cedolare secca, prorogato diverse volte negli anni scorsi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la lettera non è stata ritirata dalla conduttrice
Quando il locatore invia la disdetta regolarmente, rispettando il preavviso di 6 mesi, essa è valida anche se il conduttore non ritira la raccomandata ar.

Il contratto è un 3+2 canone agevolato in cedolare secca, prorogato diverse volte
Quindi la disdetta del locatore non necessita di alcuna motivazione.

eventualmente iniziare le procedure per lo sfratto
Nella seconda metà di agosto contatta la conduttrice chiedendole di fissare appuntamento per il sopralluogo e firma verbale di rilascio dell'immobile e restituzione chiavi.
Se tergiversa io le concederei ancora una decina di giorni di tempo, poi mi rivolgerei all'avvocato per iniziare la pratica di sfratto per finita locazione.

Nel periodo tra il 1° settembre e la data effettiva di rilascio la conduttrice deve pagare l'indennità di occupazione dello stesso importo del canone.
Se lei continua a fare i bonifici con la causale "canone di locazione" ti consiglio di comunicarle tramite raccomandata ar o pec che trattieni la somma a titolo di indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. Così è chiaro che non intendi proseguire la locazione.

Siccome il contratto 3 + 2 giunge alla sua scadenza naturale non si deve fare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
 

quanikmimetto

Membro Attivo
Professionista
Senza nulla togliere che in caso di ricorso al giudice per causa di sfratto, l'inquilino resterà in casa fino a sentenza definitiva.Con le lungaggini della giustizia italiana la vedo dura.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
causa di sfratto
Trattandosi di sfratto per finita locazione (non per morosità) il conduttore non ha diritto al termine di grazia. Quindi è molto probabile che il giudice convalidi subito lo sfratto.
Presentandosi in udienza il conduttore può opporsi, ma deve basare la sua opposizione su prove concrete. Per cui ho consigliato al locatore:
Se lei continua a fare i bonifici con la causale "canone di locazione" ti consiglio di comunicarle tramite raccomandata ar o pec che trattieni la somma a titolo di indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. Così è chiaro che non intendi proseguire la locazione.

Purtroppo se (malgrado l'ordinanza di convalida) il conduttore non rilascia l'immobile spontaneamente, l'esecuzione dello sfratto tramite ufficiale giudiziario comporta tempi un po' lunghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto