massimoca

Nuovo Iscritto
beh, fantagigio, pare che oltre agli ottimi consigli datoti dai colleghi , il forum ti ha portato buona sorte.
Da come era stata postata la tua situazione non pareva semplice.
Auguri.Massimo:fiore:
 

Fantagigio

Membro Attivo
Se devo essere onesto, il mio inquilino è sempre stato molto corretto e mai arrogante.
La questione si rifà al fatto che piuttosto che farti una telefonata per dirti, per esempio, che non poteva liberare subito l'appartamento perchè doveva recarsi per un'urgenza (vera o falsa che sia) a casa, rendendosi irreperibile, spariscono senza dire niente. E io come posso sapere che prima o poi questo ricompare a consegnarmi l'appartamento?? E io come faccio a sapere che, visto che mi deve già dei soldi, questo per la paura non si rende eternamente irreperibile?? Bastava farsi sentire per telefono e tutto si sarebbe risolto..ed invece..silenzio assoluto.
Gli dici di telefonarti e non lo fanno dicendoti che si sono dimenticati..etc etc..
Va be dai, ormai è inutile lamentarsi. La situazione è questa i rischi ci sono e bisogna pure accettarli, altrimenti non si va più avanti. Sono tutte esperienze che mi stò facendo.
Per il resto, ringrazio tutti voi e il forum per la partecipazione!!!
Buona fortuna a tutti!!!!!!!!!!
 
U

User_23222

Ospite
Carissimo Fantagigio
il fatto che il tuo ex inquilino (lo definisco ex perchè di fatto è sparito dopo che ha firmato la disdetta) abbia firmato la disdetta della locazione è un chiaro segno: lui è d'accordo con te e ha tacitamente incaricato te di liberargli la casa, se proprio ci tieni a riprendertela non esitare A FARE TUTTO DA SOLO. Paga un fabbro che sostituisca la serratura, tu hai diritto di cambiarla perchè rientri in possesso del bene che l'ex inquilino ha accettato di lasciare sia firmando sia sparendo e diventando irreperibile. Se fosse morto nel frattempo? Aspetti dieci anni per scoprirlo? Tieni solo i mobili decenti che puoi riutilizzare, butta tutti gli altri. Custodisci i suoi effetti personali e qualora lui si rifacesse vivo vedi che aria tira: se ti paga gli arretrati li restituisci la roba, se non te li paga li custodisci ancora COME FANNO PER LE AUTO RITIRATE DALLA STRADA. Lui non ti ha consegnato le chiavi per il semplice fatto che non aveva soldi da darti per i sei mesi di pigione arretrata. ASCOLTA ME! CAMBIA LA SERRATURA, AFFITTA SUBITO L'IMMOBILE AD ALTRE PERSONE CHE FARANNO DA RESPINGENTI NEL CASO QUELLO SI RIFACESSE VIVO. NON DIRE LORO DELL'ACCADUTO, ASSOLUTAMENTE. COSÌ SE LUI CERCASSE DI ENTRARE NELLA CASA LORO LO DENUNCIAREBBERO PER EFFRAZIONE. OK? Per favore fammi sapere se hai ascoltato la mia esperienza - sono 20 anni che affitto e ne ho viste e subite di tutti i colori da questi "struzzi" tanto simpatici che chiamiamo inquilini. Potresti perfino fare aprire la sua macchina dal fabbro, custodirla in un luogo sicuro con dentro tutti i suoi effetti personali e tenerla come garanzia di pagamento. Appena lui ti consegna quanto da te di diritto gli ridai i suoi beni con tanti saluti.
Se lui ti dovesse denunciare - cosa altamente improbabile perchè è straniero dunque poco ben visto e ti deve soldi - tu dici alla polizia che lui stesso ti aveva lasciato come garanzia quegli oggetti personali e che se li vuole indietro senza pagare sei disposta a ridarglieli purché ritiri la denuncia… E stai a posto comunque!
Mal che vada se proprio facesse lo "struzzo" e ti minacciasse di denunciarti tu gli dice che hai trovato della droga in casa, hai fatto le fotografie e poi gli chiedi: "credi che la polizia creda a me o a te?".
Lui rinuncerebbe immediatamente a qualunque denuncia e risarcimento danni. CREDIMI!
Un saluto cordiale, nonostante i consigli arditi...
 
U

User_23222

Ospite
Salute Pippo.
Con tutta la sincerità che mi è rimasta ti dico che rimetterci sei mesi di pigione e doversi occupare di scoprire dove si è nascosto l'inquilino, minacciandolo con un avvocato, è stato un risultato che si può migliorare. Certo, rispetto ad altri inquilini "struzzi" che bruciano i mobili e gettano via la chiave di casa dopo due anni che non pagano la pigione è stato un vero successo! Ah ah ah
 

Fantagigio

Membro Attivo
Ciao Mistersun!!!
Direi che hai ragione, ma allo stato delle cose ti dico anche che non mi lamento. Piuttosto che dover iniziare mesi e mesi di calvario, preferisco che le cose siano andate cosi.
Meglio perdere sei mesi di affitto, che dover fare dentro e fuori dai tribunali con inquantificabile dispendio di tempo, energie, e logoramento psicologico!

Per tutti voi che mi avete assistito, vi porto a conoscienza che ho appena riaffittato l'appartamento a persone (anche questa volta extracomunitarie, egiziani per la precisione), ma questa volta garantite da parenti ( che darebbero l'anima per me e di cui ho una fiducia cieca). Si sono offerti loro stessi di sgombrare , imbiancare e risolvere vari problemi di muffa (probabilemnte dovuta alla mancata accensione del riscaldamento nel periodo invernale). Ieri dopo continui solleciti sono andato a vedere le condizioni dell'appartamento. Uno spettacolo!!!!!!!!
Spero che proceda tutto per il meglio (è vero che "chi vive sperando...mori non si può dire.. " cit. Litfiba) ma io ancora mi voglio fidare.
Vi terrò aggiornati e grazie a tutti di nuovo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto