happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Personalmente mi trovo in questa situazione:
- locazione commerciale canoni non pagati (feb-nov 2020)
- intimazione di sfratto per morosita' e contestuale citazione per la convalidita 9/11/2020
- giudice in prima convocazione (marzo 2021) concede pagamento scoperto in quattro rate mensili, regolari pagamenti delle mensilita' successive e sposta la decisione a 26 aprile 2021
- l'inquilino paga solo una rata contestualmente alla prima convocazione e parziale mensilita' di dicembre
- il giudice nell'udienza del 26 aprile constatata l'inadempienza dell'inquilino si riserva di decidere
- ad oggi ancora la decisione non e' stata presa
- l'annualita' contrattuale va dal 1 maggio al 30 aprile
domanda :
- cosa fare con il pagamento dell'imposta di registro? Nel caso la decisione del giudice porti alla risoluzione contrattuale, per l'imposta di registro fara' fede l'ingiunzione di pagamento (nov 2020) e quindi non andra' pagata ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me l'imposta di registro per l'annualità 01/05/2021 - 30/04/2022 deve essere versata.
Perché, se ho capito bene la tua situazione un po' particolare, si tratta di un contratto di locazione commerciale ancora in essere (non risolto dal giudice) al 30/04/2021.

La semplificazione a cui mi pare tu fai riferimento (possibilità di non tassare i canoni non percepiti dalla data dell'ingiunzione di pagamento) riguarda le locazioni abitative (art. 26, c. 1 del TUIR).

Ne abbiamo parlato qui:
Decreto Crescita 2019: detassati i redditi da locazione non percepiti.- | propit.it - Forum per la Casa
(in particolare post n. #8 e aggiornamento #16)
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
chiedevo se si potesse applicare la data dell'ingiunzione di pagamento anche per il pagamento dell'imposta di registro ed indipendentemente dal tipo di locazione abitativa o commerciale ....
 

TERESA TORRELLI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
HO AVUTO PER IL AFFITTUARIO MOROSO, L' INGIUZIONE DI SFRATTO A GENNAIO 2021, MA PER IL BLOCCO DEGLI SFRATTI E'STATO NOTIFICATO SOLO A GENNAIO 2022 . HO PROCEDUTO ALLA COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE DEL CONTRATTO A FAR DATA DA GENNAIO 2021, OPERAZIONE ESEGUITA PRESSO Agenzia delle Entrate.
NEL CORSO DEL 2021 GLI AFFITTUARI HANNO PAGATO QUALCHE CANONE, LI DEVO DICHIARARE E CON CHE MODALITA'. GRAZIE
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se nel 2021 l'immobile risulta ancora affittato anche per 1 mese puoi dichiarare i canoni percepiti nel rigo dell'immobile. Altrimenti nei "redditi diversi" quadro RL, seguendo il criterio di cassa per la competenza se li hai percepiti nel 2021.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto