vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo più che altro capire come mai a me per una divisione il comune mi chiede dell'allacciamento delle fogne, mentre 4 anni fa agli ex proprietari hanno fatto vendere senza problemi
perché tu creando una nuova unità immobiliare occorre che questa abbia gli scarichi secondo la legge. Chi vende, vende una unità immobiliare già a posto con gli scarichi (almeno si presume).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai il certificato di agibilità o abitabilità il professionista che lo ha redatto deve avere dichiarato come smaltisce le acque nere se in fogna pubblica o impianto di depurazione. Comunque con il pagamento dell'acqua di rete c'è anche il contributo per la depurazione delle acque reflue, per cui dovresti essere collegato alla rete fognaria pubblica. In alternativa dovresti avere uno scarico abusivo o su fossa settica perdente, illegale. Interpella il tuo tecnico che potrà delucidare i tuoi dubbi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quel che vorrei capire è se posso farmi valere legalmente
prima chiedi in Comune di poter visionare ed eventualmente di avere copia del progetto approvato. Dopo cerca un tecnico che non sia un venditore di case e vedi di capire come sono gli scarichi. Puoi far fare una video ispezione così ti rendi conto dove vanno gli scarichi. Quindi dovrai chiamare i venditori e fare la voce grossa facendo vedere loro cosa hai scoperto e cosa loro ti hanno tenuto nascosto. quando si vende una unità immobiliare la si vende con la conformità urbanistica (quindi l'allaccio in fogna) e catastale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi sembra impossibile che non si riesca a capire dove scarica un appartamento: a prescindere dalla tipologia, a norma o meno, si dovrebbe poter seguire il percorso dell conduttura e scoprire eventuali pozzi perdenti o qualsiasi altro dispositivo, non può un tubo di scarico finire semplicemente nel terreno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Può capitare che le acque reflue del privato vadano a finire nella fognatura delle acque meteoriche pubbliche: l'allaccio potrebbe passare inosservato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Può capitare che le acque reflue del privato vadano a finire nella fognatura delle acque meteoriche pubbliche: l'allaccio potrebbe passare inosservato.
anche in questo caso però dovrebbe essere individuabile dove scarica, anch esolo colorando le acque ed ispezionando la fognatura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto