Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
dicendomi che se non do l'accesso mi da solo quello che mi spetta per diritto per raggiungere la casa, come mi dovrei comportare?
Se hai occupato spazi che non ti spettano, per continuare ad occuparli credo ti convenga lasciargli l’accesso.
È un “do tu des”; cioè mettevi d’accordo, se possibile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho fatto le ricerche e tutta la proprietà circostante è tutta tua e probabilmente di tua moglie. Addirittura alle tue spalle esistono una serie di villette e tutti dovreste accedere da quell'unica strada che addirittura appare come un'autostrada, non un passaggio pedonale. Pertanto, non è chiara la situazione, ma il proprietario di quel fabbricato, posto che i recenti lavori siano autorizzati, ha diritto di passare con una strada carrabile, chiaramente visibile su google earth.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
la strada che vedi è la mia strada privata le villette che vedi sono delle vecchie calcare di gesso dirute, lui a valle della particella 360 ha la strada comunale pero a tutti i costi vuole passare davanti il mio fabbricato per ripicca gli chiedo di vendermi almeno il pezzo di terreno davanti la casa perchè a suo dire me lo ha regalato ma niente vuole passare davanti casa come mi devo comportare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La strada che costeggia a ovest la tua proprietà è la strada vicinale Sacramento. Qual'è il suo mappale? Ad est della tua proprietà c'è la strada provinciale Raffadali Cattolica.
Comunque da quello che posso capire, vedendo le mappe, non può vietarti il transito, semmai è lui che potrebbe avere problemi.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
questa in allegato la parte interessata fra strada privata fondo e casa meglio descitto nell'allegato secondo voi per lasciarmi lo spazio davanti cada dovrei dare il passaggio nella mia strada privata personale e creare una servitu, poi se possibile sapere se c'è uno spazio che mitocca per raggiungere la mia proprietà visto che lui mi vuole chiudere l'accesso, però mi dice che lo spazio che per legge mi tocca me l'ho da speriamo bene aspetto notizie
 

Allegati

  • File.PDF
    2,2 MB · Visite: 37

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu hai la tua strada, il vicino non ha diritto ad alcuna servitù di passaggio e non ti può chiudere niente perché le tua strada è carrabile e ben visibile sulle aerofotogrammetrie.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei sapere se mettendo il confine quanto mi spetta di diritto di passaggio per raggiungere la casetta visto che intorno alla casa e proprietà del vicino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora ho capito lui è proprietario del 360 all'interno del quale esistono tutti quei fabbricati. La sua proprietà confina ad ovest con la strada vicinale, quindi ha l'ingresso diretto senza problemi.
Il tuo fabbricato mappale 176 è interno, intercluso nel mappale 360, sulla carta. E' evidente che il possesso tuo e dei tuoi aventi causa si estendeva con il cortile tutt'attorno alla casetta ed unito alle particelle intestate a te. Devi resistere. Certo che avresti dovuto opporre appena lui ha innalzato la recinzione. Una curiosità: siamo in zona agricola? Perché se tu lo lasciassi passare graveresti la tua proprietà di una servitù a suo favore che ti vincolerebbe per sempre. Di contro tu hai diritto e certamente potrai dimostrare di avere usucapito il tratto di terreno, largo poco più di uno, due metri che separa la casa dal resto della tua proprietà.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
si zona agricola il danno che io non dovevo farci mettere la recinzione, ora lui mi dice che prima mi ha regalato lo spiazzo dentro la recinzione, ora invece se non lo faccio passare da me mi toglie tutto e mi lascia solamente quello che mi spetta per legge e devo portare via tutto quello che c'e compreso il il piccolo casotto che contiene il contatore acque e autoclave che sopra la condotta dell'acqua,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto