Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
abito in un appartamento di un piccolo condominio, nel quale ho installato sul terrazzino una di quelle reti che impediscono ai gatti. di scappare (essendo al primo piano rialzato, quindi facile via di fuga per il mio gatto Simba).
Come sospettavo, dopo qualche giorno sono stato contattato dall'Amministratore il quale mi ha riferito delle lamentele di qualche condomine e mi scrive testualmente:
" è vietato installare su balconi e finestre opere, senza l'approvazione da parte dell'assemblea di condominio. (come da regolamento). Ad ogni modo, durante la prossima assemblea ordinaria condominiale, qualora lei non avesse intenzione di rimuovere quanto installato, si discuterà dell'argomento e l'assemblea deciderà se autorizzare quanto da lei eseguito o richiederle ufficialmente la rimozione".
Purtroppo, ho letto il regolamento ed effettivamente riporta le parole dell'Amministratore.
Detto questo, la mia intenzione sarebbe quella di, senza aspettare la prossima assemblea ordinaria che sarà Settembre 2020, redigere una sorta di "petizione" scritta (non so se sia il termine corretto) che sottoporrei e farei firmare ad ogni singolo condomine. (compreso quello che si è lamentato che so per certo chi è).
Vorrei sentire un vostro parere a riguardo e chiedervi un aiuto sulla stesura di un testo nel quale chiederei appunto di poter lasciare la rete.
Grazie mille.
Killo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarebbe una petizione e non ci sono "form".

Puoi sicuramente agire d'anticipo e passare porta a porta per farti firmare un documento in cui dichiarano di non aver nulla da contestare.
Magari eviterei di passare da chi pensi sia il "contrario"...o lo lascerei per ultimo presentandomi con una fotocopia di quanto firmato dagli altri.
Si sa mai ...certi reagiscono d'istinto quindi meglio tenere al sicuro l'originale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La stesura del testo dipende dall’approccio più o meno formale che intendi adottare, anche in funzione degli interlocutori che hai.
Sii cortese e sintetico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma io tornerei al punto.
Installare una rete (precaria e amovibile) è assimilabile ad installazione di “opere” ?
A volte si mettono le medesime reti quando ci sono bimbi piccoli, che come si sa tendono a buttar giù i giocattoli... per vedere l’effetto che fa.
Perché la società di oggi è diventata così intollerante e insofferente ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma io tornerei al punto.
Installare una rete (precaria e amovibile) è assimilabile ad installazione di “opere” ?
A volte si mettono le medesime reti quando ci sono bimbi piccoli, che come si sa tendono a buttar giù i giocattoli... per vedere l’effetto che fa.
Perché la società di oggi è diventata così intollerante e insofferente ?
Di solito le reti “da gatti” non sono solo lungo la ringhiera, ma vanno su per tutto lo spazio del balcone , cioè una specie di “tenda” , ma di rete (se fosse solo lungo la ringhiera, per i gatti sarebbe ancora più facile arrampicarsi).
Anche mia figlia voleva metterle in uno dei suoi balconi, ma ha desistito, dopo aver sentito qualche parere negativo, per questioni (pare) di decoro.
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Sì la mia intenzione è quella di agire d'anticipo passando porta a porta con un documento che abbia un testo abbastanza formale. Mi dareste un esempio di due righe concise che potrei scrivere?
Grazie ancora a tutti. ;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se passasse come opera di protezione e di limitazione della proprietà non credo che possa essere soggetta al bene stare del condominio.
 

bianca17

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
abito in un appartamento di un piccolo condominio, nel quale ho installato sul terrazzino una di quelle reti che impediscono ai gatti. di scappare (essendo al primo piano rialzato, quindi facile via di fuga per il mio gatto Simba).
Come sospettavo, dopo qualche giorno sono stato contattato dall'Amministratore il quale mi ha riferito delle lamentele di qualche condomine e mi scrive testualmente:
" è vietato installare su balconi e finestre opere, senza l'approvazione da parte dell'assemblea di condominio. (come da regolamento). Ad ogni modo, durante la prossima assemblea ordinaria condominiale, qualora lei non avesse intenzione di rimuovere quanto installato, si discuterà dell'argomento e l'assemblea deciderà se autorizzare quanto da lei eseguito o richiederle ufficialmente la rimozione".
Purtroppo, ho letto il regolamento ed effettivamente riporta le parole dell'Amministratore.
Detto questo, la mia intenzione sarebbe quella di, senza aspettare la prossima assemblea ordinaria che sarà Settembre 2020, redigere una sorta di "petizione" scritta (non so se sia il termine corretto) che sottoporrei e farei firmare ad ogni singolo condomine. (compreso quello che si è lamentato che so per certo chi è).
Vorrei sentire un vostro parere a riguardo e chiedervi un aiuto sulla stesura di un testo nel quale chiederei appunto di poter lasciare la rete.
Grazie mille.
Killo.
ciao su Facebook c'è una pagina che si chiama gatti in sicurezza. Chi li ama li protegge. Molte persone hanno il tuo stesso problema è ci sono un sacco di sentenze che ti danno ragione. Si dice anche che lo puoi fare senza chiedere permesso al condominio. Fai una ricerca con la lente o scrivi. Non puoi darla vinta a degli esseri stupidi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto