jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
dalla mie parti questo si chiama "dipingere gli occhi alle formiche" :):)[DOUBLEPOST=1389976523,1389976400][/DOUBLEPOST]tornando all'argomento tecnico: sarebbe anche interessante sapere se questo problema sussista da sempre oppure è intervenuto in un secondo tempo
Io segnalo sempre e correggo talvolta le affermazioni illogiche. D'altronde i documenti della nostra burocrazia ne sono pieni. I nostri discendenti avranno pane per i loro denti per studiarli.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se la causa dei danni lamentati da pbellazzi fosse la mancanza di una copertura soprastante il terrazzo, tutte le costruzioni analoghe, e sono di numero infinito, avrebbero lo stesso problema. Nuova costruzione o vecchia, il problema è semplicemente che le guaine del terrazzo, se esistono o son orotte, non hanno un collo sufficientemente alto atto ad impedire che l'acqua che cade sul terrazzo e penetra al di sotto del piastrellato, contatti i muri perimetrali. Noto che le foto contengono sempre uno spigolo di porta/finestra; ho sempre verificato che in situazioni analoghe il problema è quello della mancanza di colli della guaina sotto le soglie delle porte. Noto che sotto la soglia il colore è totalmente staccato! Il fatto che addirittura l'umidità si manifesta vicino alla pulsantiera degli interruttori andrebbe verificato con un igrometro se l'umidità sale dal basso. Non dimentichiamo che il muro interno funziona come una spugna, soprattutto se finito a gesso continua ad assorbire l'acqua dal basso sino a quando viene evaporata. Se la finitura non è traspirante l'acqua, per capillarità, continua a salire/espandersi sino a quando può fuoriuscire dal manufatto. Le grosse bolle del colore che si vedono nelle foto fanno pensare a una finitura non traspirante. Ritengo che pbellazzi debba consultare un tecnico dotato di igrometro per verificare l'area interessata dalle infiltrazioni, dove trova i valori più alti quella è la zona dalla quale proviene l'acqua. Penso sia opportuno verificare l'umidità nei pavimenti antistanti le porte/finestre, darei per scontato che troverà valori alti. Dalla foto non si capisce, ma osservando attentamente dove vi è parquet si dovrebbero notare stacchi tra listelli, rigonfiamenti, cambio di colore. Non penso che sia un problema condominiale salvo che il terrazzo copra altre proprietà. Il problema non è da trascurare perché presto o tardi le infiltrazioni si manifesteranno al piano sottostante. Se l'edificio rientra nella garanzia decennale occorre rivolgersi all'impresa che l'ha costruito/ristrutturato, generalmente non si ricava "un ragno dal buco", occorre rivolgersi ad un legale per risarcimento danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto