Pamasi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posseggo un appartamento facente parte di una palazzina a 2 piani e 4 appartamenti, il condomino al secondo piano + mansarda chiede autorizzazione a: installare fotovoltaico sul tetto (parte comune) e occupare altro pezzo di tetto oltre il suo poiché non sufficiente. Quali sono i miei diritti e doveri? Io non sarei propenso perché magari in futuro non potrò farlo io. Ho diritto di conoscere i lavori che vorrebbe fare, costi etc. ?
Grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni condomino può fare richiesta per poter installare un impianto fotovoltaico sulla copertura. Evidentemente l'autorizzazione può essere concessa fino alla saturazione della disponibilità a soddisfazione delle richieste dei condomini.
Perlomeno questo è quello che si desume leggendo:
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Ogni condomino può fare richiesta per poter installare un impianto fotovoltaico sulla copertura. Evidentemente l'autorizzazione può essere concessa fino alla saturazione della disponibilità a soddisfazione delle richieste dei condomini.
Perlomeno questo è quello che si desume leggendo:
quindi un solo condomino potrebbe prendere tutto lo spazio che desidera ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi un solo condomino potrebbe prendere tutto lo spazio che desidera ?
Ovviamente non può pregiudicare il pari uso della parte comune “tetto” , per gli altri condomini (anzi, della parte di tetto con la giusta esposizione per il posizionamento dei pannelli).
Quindi ognuno può utilizzare solo una parte corrispondente al suo diritto di comproprietà sulle suddette parti comuni, dopo apposita delibera assembleare
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un solo condomino potrebbe prendere tutto lo spazio che desidera ?
L'assemblea provvede, a richiesta degli interessati, a ripartire l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto.
La deliberazione deve essere approvata con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno i due terzi del valore dell'edificio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali sono i miei diritti e doveri?
Nello specifico tu non hai "doveri" ...ma solo il "diritto" che non venga occupata la tua quota di tetto.

Come già spiegato da @Franci63 le quote s'intendono per pari esposizione.
Se il tetto fosse ad unica falda a Sud ognuno gode di 1/4 di tale spazio.
Se sono 2 o 4 falde le cose si "complicano" perché lo spazio diventa insufficiente come già emerge dalla richiesta del tuo (vostro) comproprietario.

Nessuna delibera (neppure se con maggioranza di 3/4 dei proprietari) potrà limitare la tua quota.

Tu puoi comunque "cedere" l'uso (tutto od in parte) di tale quota sia a tempo indeterminato sia a scadenza...dietro congruo pagamento.

PS
Attenzione che l'area che eventualmente verrà utilizzata per tale impianto non deve saturare tutta la quota altrimenti chi vorrà installare successivamente dovrà distanziarsi quanto basta per lasciare un corridoio per le manutenzioni.
Un impianto fotovoltaico privato in un Condominio è come volersi infilare nudi tra i rovi.
 

Pamasi

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'assemblea provvede, a richiesta degli interessati, a ripartire l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto.
La deliberazione deve essere approvata con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno i due terzi del valore dell'edificio.
Essendo una piccola palazzina con 4 appartamenti non abbiamo amministratore di condominio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto