Oggi nella pagina dell’Esperto risponde del Sole 24 ore, a proposito di fideiussioni e imposta di registro, c’è questa risposta, ne riporto l’ultima parte:

“Quindi la fideiussione, a prescindere dalle sue caratteristiche (“a prima richiesta” o meno), così come il deposito cauzionale prestato da un terzo estraneo al contratto, è soggetta a imposta di registro dello 0,50 per cento, che però non scatta se per la locazione si è scelta la cedolare secca.”

Ho letto la risposta dell'Esperto ad un lettore che chiede info per un contratto di locazione commerciale.

Il riferimento alla cedolare secca (presupponendo che per il contratto in questione si possa esercitare l'opzione) è corretto.
Bisogna ricordarsi di scrivere nel mod. RLI il codice Tipo garanzia giusto:
cod. 1 (fideiussione prestata da terzi) non si paga l'imposta 0,50%.

Se il babbo Sig. X non è cointestatario del contratto ma interviene come "garante", sul mod. RLI come tipo di garanzia scrivi il codice 1 (fideiussione prestata da terzi) per non pagare l'imposta di registro.
In casi analoghi io, per essere coerente, nella clausola relativa alla garanzia scrivo che il Sig. X è fideiussore (non garante).

Scusate se riprendo questo thread.
Mi capita una candidata con ottime referenze, ma reddito un pò al limite e sovibilità delicata nel caso rimanga la sola componente del nucleo familiare.
L'inttestataria conduttrice ha possibilità suocero come garante.

Ma vorrei capire se ad oggi è ancora come avete scritto:
- contratto abitativo cedolare secca;
- Per il garante scriverei nel contratto come sopra Fideiussore Sig. X;
- importo fideiussione pari a un anno o a intero periodo contrattuale dei 4 anni?

Da ultimo, come si gestisce la fideiussione? Chi la detiene?
La banca, il garante o il locatore?

Sempre grazie e scusate l'ignoranza in materia.

- Non devo tributo;

- contratto abitativo cedolare secca;
- Per il garante scriverei nel contratto come sopra Fideiussore Sig. X;
- importo fideiussione pari a un anno o a intero periodo contrattuale dei 4 anni?
Aggiungerei:
- fideiussione esercitabile più volte
- richiesta non oltre semestre dopo risoluzione contratto
- importo massimo io metterei pari a 2 anni = tempo per ottenere sfratto.
- a prima richiesta
Da ultimo, come si gestisce la fideiussione? Chi la detiene?
La banca, il garante o il locatore?
Qui non equivocare: la fideiussione è una garanzia, prestata nel tuo caso dal suocero cofirmatario del contratto;
potrebbe essere fornita da una banca (o assicurazione ), in genere a fronte di un deposito o pagamento del contraente (=inquilino).

Nel primo caso tu avrai la possibilità di esigere dallo suocero fideiussore solvente, quanto dovuto, in base al contratto di locazione controfirmato.

Nel secondo caso l’inquilino ti dovrà far avere la copia contrattuale della banca, dove questa si impegna a rispondere ai tuoi crediti connessi con la vostra locazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità