• Creatore Discussione User_55644
  • Data di inizio

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei che questa porzione diventasse di pertinenza del mio appartamento, anche perché è proprio davanti alle mie finestre. Che strada posso seguire,
Considerando che volontariamente non raggiungerai i 1000/1000 necessari e che dal punto di vista giudiziale il risultato non è certo perché "la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino” prova a proporre una congrua cifra per l'acquisto.
Ovviamente poi tu trasformerai una finestra in portafinestra per accedere al giardino altrimenti che senso ha volere questa pertinenza?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, sono proprietaria di un appartamento inserito in una palazzina di sole 3 unità immobiliari. Nella stessa palazzina, tramite cambio di destinazione d'uso, ho realizzato 2 piccoli appartamenti dal magazzino e dalla soffitta. L'area condominiale, di pertinenza della palazzina, è adibita in parte a parcheggio, e in parte a giardino, ed è una proprietà indivisa fra i 3 originari appartamenti. Il nuovo appartamento realizzato al piano terra è proprio avanti a una porzione di questo giardino. Vorrei che questa porzione diventasse di pertinenza del mio appartamento, anche perché è proprio davanti alle mie finestre. Che strada posso seguire, visto che, almeno parlando con i condomini, non sono propensi a effettuare una divisione volontaria, ma mi è stato detto che è un mio diritto effettuarla? Come mi consigliate di operare?
Oltre al giardino del quale si è scritto, c'è da prendere in considerazione l'area adibita a parcheggio. Ritengo sia superfluo, ma mi sento di evidenziare, che l'aver aumentato il numero delle unità abitative, dovrebbe comportare la contemporanea individuazione di altrettanti parcheggi. Ovviamente questa esigenza non può intaccare le quote degli altri due condomini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I primi 3 posti auto come sono stati divisi, con quale atto è stato realizzati questi posti auto?
La prima concessione edilizia è stata rilasciata a condizione che esistano i posti auto in proporzione al volume o al numero di unità abitative. Il frazionamento di una in più unità non può comportane il diritto di usufruire parimenti dei posti auto degli altri comproprietari originali.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Un caso analogo in un condominio misto, circa 20 anni fa, o dovuto creare 7 posti auto nel cortile comune, e dopo peripezie che non sto a spiegare sono riuscito a determinare con disegno e numero tutto evidenziato e firmato da tutti, (ACCORDO CONDOMINIALE) 0 mi è sorto un problema che un una parte è andata in asta ed è stata aggiudicata a 2 partecipanti, ora ognuno vuole un posto auto o porta nel cortile qualsiasi macchina e intasando tutto, ci sarebbe con una piccola modifica crearne un'altro, con una piccola demolizione di uno sgabuzzino x deposito immondizia e modificare le strisce, ma l'ultima assemblea non è stato raggiunto l'accordo x che deve assumersi la spesa di tali modifiche adducendo che il problema è solo del sub. andato in asta, e che dovrebbero assumersi loro gli oneri e onori, voi cosa mi consigliate?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
voi cosa mi consigliate?
che il posto se lo giocano i due aggiudicatari. Il condominio dove abito in origine aveva 10 proprietari, 10 posti auto coperti e 9 cantine (perché una cantina è stata sacrificata per metterci la caldaia condominiale originariamente non prevista dal progetto). Alcuni appartamenti, tutti di 140 mq (legge Tupini), nel corso degli anni sono stati frazionati, ma i posti auto sono rimasti gli stessi: è chi ha venduto frazionando che ha assegnato il posto auto a chi aveva preso una parte dell'appartamento mentre ha assegnato la cantina all'altra parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
che ha assegnato il posto auto a chi aveva preso una parte dell'appartamento mentre ha assegnato la cantina all'altra parte.
Per vendere ha fatto un colloquio per stabilire se l'acquirente fosse il Numero Uno o Superciuk di Alan Ford(iana) memoria? Per i neofiti, il numero uno aveva la carrozzina motorizzata con ruote improbabili e Superciuk, mascherato aveva sempre il bottiglione di vino. Era il fumetto più letto, umoristico sin da circa 50/55 anni fa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per vendere ha fatto un colloquio per stabilire se l'acquirente fosse il Numero Uno o Superciuk di Alan Ford(iana) memoria?
direi che la fame di posti auto che c'era, e che c'è tuttora, non ha usato il tuo criterio ma quello che il posto auto l'ha preso chi è stato disposto a pagarlo profumatamente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non avete risposto alla domanda e vi siete attaccati al bottiglione, (bravi) in questo periodo di arresto hai domiciliari potrebbe andare bene, ma tra 9 mesi è dicembre e vedrete quanti Natalino e Natalina da battezzare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto