Gianco

Membro Storico
Professionista
Non mi convince l'ipotesi 1: se il giardino è privato dubito intervenga il condominio. Le spese saranno di competenza tua e dei sottostanti, credo
Se il problema dovesse verificarsi nella condotta condominiale interna al cortile privato sul quale esiste la servitù, l'intervento dovrà essere eseguito e l'onere sarà totalmente a carico del condominio.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate non sono stato abbastanza chiaro.
NON sono perdite da tubazione, ma un problema all'impermeabilizzazione sotto lo strato di terreno del giardino. Passa acqua piovana nei box/cantine sottostanti.

Detto questo darei per buono che la riparazione non è direttamente a mie spese, ma dovrebbe intervenire la garanzia del costruttore. In subordine dovrebbe intervenire il condominio (eventualmente con assicurazione).

Al posto della fidejussione preferirei una cauzione ( 500 -1000 eur anticipatamente ) ed effettuerei foto prima dei lavori - durante e dopo

Buona idea. Rimane però la domanda su come chiederla al costruttore... A questo punto mi viene da sperare che non intervenga la garanzia e la riparazione sia a carico del condominio.....! Paradossale ma vero. Così ho qualcuno a cui chiedere la cauzione, altrimenti nisba.

Paghera' o il costruttore perche' c'e' ancora la garanzia decennale altrimenti coloro

E' un rischio coperto dalla garanzia decennale o da quella normale di due anni?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Decennale .
Nel muro c'e' un marciapiede da 150 cm di larghezza proprio per evitare che l' acqua piovana e di innaffiamento giardino vada a contatto con il muro dello scantinato oppure la terra arriva fino al muro ?
Oltre al marciapiede e' stato realizzato un battiscopa fino a 80-100 cm di altezza?
L'acqua piovana del tetto va ad assorbimento nel giardino oppure e' intubata e scarica nella fogna bianca condominiale?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente la terra arriva fino al muro - l'acqua piovana del tetto viene assorbita dal giardino vicino al muro ed infine @Liederman innaffia tutti i giorni il giardino fino al muro .Necessita che @Liederman descriva bene la situazione per capire le varie responsabilita' ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel muro c'e' un marciapiede da 150 cm di larghezza proprio per evitare che l' acqua piovana e di innaffiamento giardino vada a contatto con il muro dello scantinato oppure la terra arriva fino al muro ?
Oltre al marciapiede e' stato realizzato un battiscopa fino a 80-100 cm di altezza?
L'acqua piovana del tetto va ad assorbimento nel giardino oppure e' intubata e scarica nella fogna bianca condominiale?

Sono cose che riuscirò a verificare quando mi sventreranno il giardino... grazie perchè così comprendo meglio se il lavoro è fatto bene

Probabilmente la terra arriva fino al muro - l'acqua piovana del tetto viene assorbita dal giardino vicino al muro ed infine @Liederman innaffia tutti i giorni il giardino fino al muro .Necessita che @Liederman descriva bene la situazione per capire le varie responsabilita' ecc.ecc.

Sì direi che la terra arriva fino al muro. Sembra che l'infiltrazione sia vicina al muro perimetrale in effetti.

Quanto invece a ipotizzare un intervento condominiale, continuo ad avere molti dubbi: il giardino non è condominiale. A che titolo dovrebbe farsi carico, se il costruttore fosse insolvente?

Aggiungo che in realtà il giardino non è in proprietà ma in uso esclusivo (la proprietà rimane quindi del condominio).
Se quindi il costruttore è insolvente mi sembra che debba intervenire il condominio. Come per tutte le coperture del resto (tetti, terrazzi), o no?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque il condominio interviene e probabilmente anche le assicurazioni del condominio e dei vostri appartamenti tuo e del piano interrato . Il marciapiede ,con pendenza verso il giardino -battiscopa e corretta sigillatura della impermeabilizzazione sono indispensabili per la salubrita' di tutta la palazzina .Seppure i muri nell' interrato sono in calcestruzzo , una presenza esagerata di acqua fa arruginire il ferro e crea umidita' non solo nel piano interrato ma puo' salire per capilllarita' anche a pianterreno .Per prima cosa attivate le assicurazioni che intanto periziano lo stato dell' arte .Ovviamente anche una raccomandata al costruttore sperando che non sia fallito o chiusa .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che in realtà il giardino non è in proprietà ma in uso esclusivo (la proprietà rimane quindi del condominio).
Se quindi il costruttore è insolvente mi sembra che debba intervenire il condominio. Come per tutte le coperture del resto (tetti, terrazzi), o no?
Si, se sul giardino ai solo il "diritto all'uso esclusivo", la manutenzione straordinaria spetterebbe al condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto