andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il concetto di estetica non può, a mio modesto parere, essere rapportato ad una mutazione del prospetto originario costitutivo della facciata.
Il regolamento prevede il divieto di apportare modifiche all'aspetto architettonico.
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso, sei a un bivio:

- Ti associ ad altri condomini e imponi tramite un giudice il ripristino ante operam;
- Ti adegui alle modifiche pagando la tua parte, senza nulla pretendere da chiunque altro, che abbia già adeguato o meno.

Considerato che in quel palazzo ci devi vivere, il male minore è fare ciò che hanno fatto gli altri, senza però pretendere che coloro che si devono ancora adeguare vedano la propria spesa spalmata su TUTTI i condomini.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare scontato che chi ha effettuato i lavori su un bene che risultava nel prospetto e aveva valore non solo di protezione ma anche di decoro abbia fatto una stupidaggine e che adesso sia costretto a sostenere la spesa anche per quelli che, non consultati, vogliono effettuare l'intervento per sanare "l'abuso degli altri" e ridare di nuovo un certo decoro alla facciata.
No, quelli che hanno modificato la facciata saranno costretti al ripristino della situazione precedente, solo se un giudice, su impulso dei condomini che non hanno fatto le modifiche, attesterà la lesione del decoro.
Altrimenti chi ha fatto i lavori si tiene i frangivento, e gli altri sopportano; se vogliono mettere anche loro i frangivento, dovranno pagare di tasca propria( salvo accordi diversi con i "dissidenti", dietro "minaccia" di una causa).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fate una riunione condominiale e decidete cosa fare ( sai che guerra ) se poi c'è il furbetto di turno può andare al comune e segnalare la cosa per vedere se ci sono degli obblighi paesaggistici.
Poi la maggioranza in genere decide pertanto se è la minoranza che parla...secondo me è tempo perso, beati quelli che non hanno un covid a cui pensare e creano dissidi... ma lo sanno che si vive ugualmente e comunque?
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La riunione è stata chiesta dalla minoranza ma l'amministratore dice che non la può tenere nel suo studio e dovrebbe affittare delle sale private.
Obblighi paesaggistici non ce ne sono, è un prospetto che si vede parzialmente dalla via.
Il discorso sulla maggioranza è esattamente quello che è stato fatto da chi ha cambiato di propria iniziativa i vetri con i frangivento a liste in ferro rotondo orizzontali.
Il senso è ce li cambiamo a nostre spese, facciamo quello che ci pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto