Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
QUOTE="rosellina57, post: 209284, member: 20353"]se devo chiedere il permesso al condominio,e se questo me lo può impedire.[/QUOTE]

In linea generale il condominio non puo' impedire di installare delle opere a tutela della sicurezza salvo che il regolamento condominiale non lo vieti e stabilisca forme diverse ( pensi a centri Storici ; in questi Palazzi non è che si possono installare autonomamente delle grate nei piani rialzati ; il regolamento in questi casi lo consente ma la eventuale grata deve riguardare tutte le proprietà dei piani bassi e con le medesime prescrizioni ; e certamente non una proprietà si, e l'altra no )
Nel condominio ordinario se si seguiranno le prescrizioni indicate dalla assemblea, le medesime che poi dovranno essere da tutti rispettate, non si subirà alcun fastidio neppure relativamente al decoro architettonico che comunque deve essere tutelato
 
Ultima modifica:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
per jak
riepiloghiamo per bene e completamente la questione
Per gli interventi di recupero edilizio (restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione) è sempre prevista l’applicazione dell’IVA al 10%. Invece, per lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria bisogna fare un distinguo: le prestazioni di servizi effettuate sugli immobili residenziali sono assoggettate ad aliquota del 10% mentre le cessioni di beni sono assoggettate ad IVA ridotta solo se la relativa fornitura è effettuata all’interno di un contratto di appalto. Tuttavia, nel caso in cui l’appaltatore fornisca beni di valore significativo (ascensori, sanitari, caldaie, sanitari e rubinetterie ecc) l’aliquota ridotta si applica a tali beni solo fino alla concorrenza del valore della prestazione. Ad esempio: costo totale del rifacimento del bagno 4.000 Euro, prestazione di servizi 1.500 Euro e costo dei sanitari 2.500 Euro; in tal caso l’IVA al 10% si applica solamente alla prestazione di servizi e a 1.500 Euro di sanitari. Sulla restante parte di costo dei sanitari di Euro 1.000 si applica l’IVA ordinaria, attualmente al 22%.

il contratto di appalto quando l'impresa ha una organizzazione minima "si riduce " ad un contratto d'opera ( meno complesso ma omologo ai fini della detrazione )

ecco una minuta
CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA TRA COMMITTENTE PRIVATO E IMPRESA

A seguito delle intese verbali intercorse, tra l’impresa………………………(prestatore) con sede in ……………………………….. C.F. / P.i. ……………………………………….. ed il signor …………………………… (committente) con domicilio in …………………………………………….. C.F. ………………………………… si conviene e stipula il seguente contratto d’opera:
1) L’incarico sarà svolto dal prestatore in piena autonomia organizzativa e senza vincolo di orario né di subordinazione, con apporto prevalentemente personale.
2) Il prestatore si impegna a fornire nei tempi concordati un’opera che presenti le seguenti caratteristiche ………………………………, adoperando a tale scopo i materiali appresso specificati ………………………………….
Pertanto il tempo a disposizione per l’esecuzione del lavoro è fissato nel termine di …………………., a decorrere dal ………………………………
3) Il corrispettivo per l’opera (o per il servizio) convenuta, è stabilito nell0importo omnicomprensivo di euro ……………., da suddividere in …………….. tranches:
- la prima dell’importo di euro ……………….. da corrispondere a titolo di acconto, alla sottoscrizione del presente contratto,
- la seconda del residuo importo di euro ………………. Al momento del compimento dell’opera o del servizio, fatto salvo il relativo collaudo da parte della committente.
4) Tutte le controversie nascenti dal presente contratto, verranno deferite al servizio di conciliazione .............( ADR)
Qualora risulti impossibile esperire il tentativo di conciliazione o in caso di mancato raggiungimento di un accordo, la controversia verrà definita mediante arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale di ......., secondo il proprio Regolamento.
data luogo , le parti
-----------------------------------------------------------------------------------------
Occorre anche accludere una dichiarazione di responsabilità per l'applicazione dell' IVA al 10% ( con riserva della parziale applicazione dell' IVA 22% in presenza di beni significativi ) eccola:

Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata prestazione servizi contratto
appalto per manutenzione ordinaria o straordinaria
Il sottoscritto____ nato a ______il C. F._____in proprio/ nella qualità di legale rappresentante della Società _____ con sede in ______via__________ C. F---. ____con la presente dichiara, sotto la sua personale responsabilità, che l’intervento edilizio concernente l’immobile sito in____ via_____rientra nelle previsioni di cui all’art. 7, comma 1 lettera b) della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e successive modifiche e proroghe e, pertanto
CHIEDE
che sulle prestazioni di servizi da Voi eseguite venga applicata l’aliquota nella misura agevolata del 10%.-Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venire meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirvi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’articolo 26, comma 1, del d.P.R. 26ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche.
firma data luogo ________________lì_______________
Allegati: copia della comunicazione lavori (ovvero denuncia di inizio lavori se necessaria)
 
Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma è sicura di sentirsi bene!!!!!!!! La sua risposta non mi interessa ed è inutile

Mi dispiace che non le interessi

è la scelta (quindi la mia esperienza) effettuata oltre 15 anni fa...con l'aggiunta dei miei pensieri di oggi (scritti stamattina in orario assudo su mezzo pubblico)

spero sia utile a qualcun altro: per conto mio, ho risparmiato medicinali/spese-varie/visite dallo psicologo (per curare ansia) .....e mi rimane più ottimismo verso il prossimo

ognuno fa la sua scelta, anche se altamente criticata: l'importanta è non danneggiare il prossimo

....e mi fa piacere che lei possa ancora "muovere economia" e soprattutto pagare le tasse aggiunte (IVA e quant'altro....considerando che ad ogni opera,il 50% del compenso...va comunque in tasse, che non vengono pagate dall'artigiano...ma da chi richiede l'opera) : io, sono quasi arrivato al limite (per l'una...e l'altra)
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi dispiace che non le interessi

è la scelta (quindi la mia esperienza) effettuata oltre 15 anni fa...con l'aggiunta dei miei pensieri di oggi (scritti stamattina in orario assudo su mezzo pubblico)

spero sia utile a qualcun altro: per conto mio, ho risparmiato medicinali/spese-varie/visite dallo psicologo (per curare ansia) .....e mi rimane più ottimismo verso il prossimo

ognuno fa la sua scelta, anche se altamente criticata: l'importanta è non danneggiare il prossimo

....e mi fa piacere che lei possa ancora "muovere economia" e soprattutto pagare le tasse aggiunte (IVA e quant'altro....considerando che ad ogni opera,il 50% del compenso...va comunque in tasse, che non vengono pagate dall'artigiano...ma da chi richiede l'opera) : io, sono quasi arrivato al limite (per l'una...e l'altra)
La mia domanda era " il condominio mi può impedire di mettere delle grate alle finestre?" Punto....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi scusi,
io pensavo che la parte più importante fosse " mi sono entrati i ladri in casa da una finestra,non mi sento più sicura e serena" : su questo davo il mio consiglio

non vendo mica prodotti....il mio intervento era solo per far capire che la soluzione non è "blindarsi" (almeno secondo il mio pensiero)....e quindi ritenevo che la sua domanda richiedeva implicitamente (ma adesso mi accorgo che è reputata inutile....ma le cose sono state scritte) anche altre soluzioni possibili.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La mia domanda era " il condominio mi può impedire di mettere delle grate alle finestre?" Punto....
e alla tua domanda è stato risposto con dovizia di dettagli, Poi, come si usa in propit
e come si usa fra persone civili ed educate alcuni hanno aggiunto u
n corollario di utili informazioni, Ad esempio:
Quando ti si dice che c'è l'esenzione fiscale , in pratica , ti si da un'indicazione
sul problema del consenso dell'amministrare, che andrebbe controcorrente se te lo negasse .

Allo stesso tempo l'obbligo del consenso gli permette di impedire gli obbrobri
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sull'argomento si riporta la autorevole sentenza della a Corte d’Appello di Milano del 14 aprile 1989 che puo' essere sicuramente assunta a riferimento , ma subordinatamente al vaglio del contenuto del Regolamento Condominiale di natura Contrattuale se esistente ; e sempre che il condominio non sia ubicato in Centro Storico ( nel qual caso servirebbe , se immobili "altamente pregevole " l'assenso della a Sovrintendenza ai Beni Culturali, o in subordine se "normalmente storico" dell'ufficio Centro Storico del Comune ( a Brescia c'è anche questo )

ecco il contenuto della sentenza
"la collocazione delle inferriate alle finestre di un’unità immobiliare sita in un condominio è legittima in quanto si inserisca nella facciata dell’edificio senza cagionare
mutamento delle linee architettoniche ed estetiche che provochi un pregiudizio economicamente valutabile o in quanto, pur arrecando tale pregiudizio, si accompagni ad un’utilità che compensi l’alterazione architettonica (nella specie all’installazione delle inferriate fa riscontro l’interesse dei condomini a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle proprie persone)."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto