uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono stati recuperati dai VV.F.

Se alcune persone rimangono bloccate in ascensore e "liberate" dai VV FF non è possibile dimostrare con certezza che proprio quelle persone sono responsabili del guasto!

Forse l'ascensore era difettoso già da prima, per uso improprio di altri (condòmini, loro visitatori, persone estranee al condominio). Oppure per scarsa manutenzione non effettuata negli anni.

Secondo me è molto difficile risalire alla causa e ai responsabili del guasto.
Secondo @tonio54
l ascensore e' bloccato perche' col sopraccarico continuo si e' rotto .
ma come può dimostrare che il sovraccarico è stato causato unitamente dai clienti del b & b?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse l'ascensore era difettoso già da prima, per uso improprio di altri (condòmini, loro visitatori, persone estranee al condominio). Oppure per scarsa manutenzione non effettuata negli anni.
come fai a mettere nero su bianco queste congetture? Lo sai che tutti gli ascensori hanno un loro libretto di manutenzione che è gestito da un manutentore qualificato? Gli ascensori per legge sono soggetti a manutenzione programmata ed i manutentori intervengono anche dietro semplice segnalazione di un condomino. Se a seguito della uscita riscontrano un problema effettivo, contattano l'amministratore e possono fermare l'ascensore fino a quando non sono autorizzati a riparare il guasto.
Non confondere la manutenzione estetica dalla manutenzione funzionale: se l'ascensore si blocca è un problema funzionale.
ma come può dimostrare che il sovraccarico è stato causato unitamente dai clienti del b & b?
se sono state recuperate più persone di quelle scritte sulla targhetta, o di peso superiore a quello indicato, come fai a dimostrare che il sovraccarico non causato da loro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se sono state recuperate più persone di quelle scritte sulla targhetta
Quindi secondo te i VV FF hanno verbalizzato che in quell'occasione l'ascensore era occupato da più persone e/o con carico superiore rispetto a quanto consentito?
E hanno verbalizzato che questo fatto specifico ha determinato il guasto?

Non mi pare che @tonio54 abbia affermato ciò.

Nel primo post ha scritto:
entrando sempre in soprannumero in ascensore,
Non è mi è chiaro come può dimostrare che i clienti del b & b entrano sempre in soprannumero in ascensore.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi secondo te i VV FF hanno verbalizzato che in quell'occasione l'ascensore era occupato da più persone e/o con carico superiore rispetto a quanto consentito?
certo. E' successo nel condominio dove abito: capienza 4 persone per un carico di 320 kg. erano sì in 4 ma pesavano più di 100 kg/cad . L'ascensore alle 00:45 si è bloccato , dentro non funzionavano i telefonini, si sono attaccati alla campana di allarme che sta sul mio pianerottolo di arrivo. Gli occupanti pretendevano che andassi in cantina a fare lo sblocco manuale: io ho chiamato i VV. F. i quali sono venuti li hanno portati a P.T. ne hanno identificato uno solo, visto che era un nucleo famigliare. Hanno fatto un verbale invitando l'amministratore a far sottoporre all' ISPELS il controllo supplementare sulle funi e sui pattini. L'intervento è stato fatto, tutto era a posto, ed il costo è stato addebitato al 50% al condomino i cui famigliari erano rimasti intrappolati: ha pagato senza proferire alcunché.
E hanno verbalizzato che questo fatto specifico ha determinato il guasto?
hanno verbalizzato che la causa del blocco è stato il sovraccarico: 4 persone alte tra 1,80 e i 2,0 m tutti in evidente stato di sovrappeso corporeo (la signora sui 100 kg, il primo figlio sui 130 kg, il marito ed il figlio più piccolo sui 110 kg/cad..
Non è mi è chiaro come può dimostrare che i clienti del b & b entrano sempre in soprannumero in ascensore.
ma qui non è questione di entrare SEMPRE in soprannumero, se il dispositivo si blocca, e dentro si trovano più persone per un peso eccedente il peso max consentito, non puoi sostenere che una eventuale rottura riscontrata su un organo di movimento durante il controllo, sia stato causato da altri che hanno usato l'ascensore prima di coloro che hanno mandato in blocco l'ascensore.

Comunque da me hanno risolto: hanno messo il sensore che quando si superano i 320 kg suona e si disattiva la pulsantiera. Così non ci sono più discussioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque da me hanno risolto: hanno messo il sensore che quando si superano i 320 kg suona e si disattiva la pulsantiera. Così non ci sono più discussioni.
Se a seguito del blocco hanno riscontrato 4 persone di peso superiore alla portata non è difficile addebitare il costo dell’intervento.
Ma non è detto che sia sempre così: due mesi fa sono rimasto bloccato in ascensore con mio figlio ed un’altra persona: evidentemente i pattini sono slittati e non ci siamo fermati al piano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' successo nel condominio dove abito:
In quel caso è stato possibile verificare che le persone imprigionate nell'ascensore non avevano rispettato i limiti di peso.

A miei inquilini è successo di rimanere bloccati: erano in due, ben al di sotto della portata massima.
Verosimilmente il guasto dipendeva da usura causata nel tempo da chi usa l'ascensore come montacarichi per fare traslochi, malgrado nel RdC stia scritto che "è vietato trasportare merci sull'ascensore".
Non essendo possibile dimostrare con certezza la causa, il costo della riparazione è stato addebitato a tutti i condòmini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto