Cric93

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vivo in un contesto condominiale formato da due villette a schiera e nel mezzo 4 appartamenti. Abbiamo un problema grave di presenza di piccioni e guano sui tetti. Il mio tetto è quello più problematico. C'è una vasta presenza, è tutto sporco, gronde piene di guano, inoltre ho tutti i pannelli solari sporchi, infiltrazioni sul sottotetto ecc ecc.. Ho fatto dei preventivi ma a quanto ho capito gli altri condomini non vogliono mettere un euro e non essendoci un amministratore il problema si amplia. Provo a scrivere sulla chat condominiale ma vengo ignorato. Qualche consiglio su come agire? Spesso trovo dei piccioni morti dentro il mio giardino dove ci gioca mio figlio di 1 anno e mezzo. Grazie mille in anticipo.

Salve, come ho sempre detto professionalmente, una unità immobiliare singola non forma condominio, tutto il resto si, e la sua richiesta ne è la conferma, anche se il c.c. prevede forme diverse con un minimo di condomini.
Detto questo, a mio parere vale sempre la presenza di un amministratore condominiale, proprio per la gestione delle parti comuni; perchè nel vostro caso sarebbe interessante capire come gestite le diverse emergenze e criticità, se altri ignorano, per motivi propri, i problemi di tutti.
Nel caso particolare, viste le negazioni da parte di tutti, agirei con una comunicazione ufficiale indirizzata a tutti, affinchè si metta in chiaro le diverse problematiche (comuni), indicando sia la nomina di un amministratore, sia le diverse problematiche riscontrate; con la condizione che, qualora non si ricevano risposte alle note, si provvederà direttamente (con eventuale addebito alla parte condominiale).
Di soluzioni ce ne sono diverse, ed per il caso in questione, qualora la parte di tetto sia indipendente, ovvero sfalsata rispetto alle altre parti, si potrebbe ovviare al problema con il posionamento di dissuasori sia meccanici che elettrici (bassa tensione) idonei all'allontanamento di tali volatili.

Salve, come ho sempre detto professionalmente, una unità immobiliare singola non forma condominio, tutto il resto si, e la sua richiesta ne è la conferma, anche se il c.c. prevede forme diverse con un minimo di condomini.
Detto questo, a mio parere vale sempre la presenza di un amministratore condominiale, proprio per la gestione delle parti comuni; perchè nel vostro caso sarebbe interessante capire come gestite le diverse emergenze e criticità, se altri ignorano, per motivi propri, i problemi di tutti.
Nel caso particolare, viste le negazioni da parte di tutti, agirei con una comunicazione ufficiale indirizzata a tutti, affinchè si metta in chiaro le diverse problematiche (comuni), indicando sia la nomina di un amministratore, sia le diverse problematiche riscontrate; con la condizione che, qualora non si ricevano risposte alle note, si provvederà direttamente (con eventuale addebito alla parte condominiale).
Di soluzioni ce ne sono diverse, ed per il caso in questione, qualora la parte di tetto sia indipendente, ovvero sfalsata rispetto alle altre parti, si potrebbe ovviare al problema con il posionamento di dissuasori sia meccanici che elettrici (bassa tensione) idonei all'allontanamento di tali volatili.
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Lo stabile è tutt'uno, non è staccato dagli appartamenti quindi è un argomento che interessa a tutti. Il problema è su tutto lo stabile poiché il guano e la presenza di piccioni è dappertutto in maggior presenza nel mio. In 25 anni non hanno mai effettuato una pulizia delle grondaie, infatti sono tutte sporche.

A maggior ragione, questo problema deve essere risolto, poichè lo stabile per mantenersi deve essere manutenuto costantemente ... e non sorprende sentire che avete infiltrazioni nei sottotetti ...
Percui, amministratore e gestione costante delle manutenzioni.

Noi ci siamo trasferiti qui a Marzo 2024 e fosse stato per me avrei nominato subito l'amministratore. Il problema è il resto, non vogliono mettere una lira e si cerca sempre di fare 'fai da te'. Riesce a dirmi come posso agire in questa situazione? Altro problema, non abbiamo un conto condominiale, perciò le spese (tipo luce) si va in contanti e questa è un altra gatta da pelare

Ovvio che la presenza di un RdC chiaro e dettagliato, ed il supporto di un amministratore competente , siano di aiuto.

Ma se mancano e tu sei in minoranza….., le belle parole non servono a nulla.

In queste situazioni, serve purtroppo un avvocato (anche lui bravo), e se si arriva agli estremi rimedi, un giudice degno di questo nome.

È il condominio,… bellezza!

Secondo me, nell’inerzia degli altri condomini, sarebbe meglio cominciare ad agire sulla tua parte di tetto, facendo fare una bella pulizia , e posizionando i dissuasori.
Anche parche pare che tu sia in minoranza, e lo saresti anche se ci fosse un amministratore che convoca regolari assemblee.

infiltrazioni sul sottotetto
Cioè ?

Ultima modifica:
Secondo me, nell’inerzia degli altri condomini, sarebbe meglio cominciare ad agire sul tuo tetto, facendo fare una bella pulizia , e posizionando i dissuasori.
Anche parche pare che tu sia in minoranza, e lo saresti anche se ci fosse un amministratore che convoca regolari assemblee.

Cioè
Qui si tratta di Igiene... Anche io vorrei spendere i miei soldi diversamente, magari facendo un viaggio, però al momento in cui mi ritrovo animali morti in giardino, balcone pieno di guano, tetto pieno di guano, infiltrazioni dovute alla presenza massiccia di guano, gronde sporche fino all'orlo di guano... Potrei continuare... Dici che non bisogna intervenire? Il tetto non è mio, è dell'intero stabile, poi ho la sfiga di averlo sopra le mie stanze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro