Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io dico solo che mentre rottamare un'auto inquinante ha senso, invece pagare un'IVA intera sulla vendita di una casa 'vecchia' è discutibile perché è una penalizzazione rispetto alla vendita di una casa nuova o quasi (classe A o B).
Puoi sempre migliorare la classe energetica del tuo immobile e portarlo alla classe A con appositi lavori, esistono già per questo già le detrazioni sia del 50% che del 65%, oltre ad un IVA agevolata del 10% invece che dell'ordinaria IVA 22%.

Nessuno ti obbliga mica a rimanere in basse classe di efficienza energetica, anzi tutt'altro, e le agevolazioni servono proprio per questo.

Diciamo che mancava il discorso sul nuovo (non venduto in classe A o B) ma ugualmente efficiente al ristrutturato, portato ad esempio da una classe F ad una B o meglio A.

Tralascio per un'attimo le certificazioni di casa Clima perché andrebbero pure più in alto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Un immobile classe G può diventare classe A? Grazie.
Certo che lo può diventare, ovviamente facendo un po' di lavori anche consistenti (cappotto esterno, tetto, riscaldamento).
Di solito la persona più indicata per fare una valutazione di questo tipo è un Termotecnico, che previo sopralluogo nel tuo immobile, dati alla mano certi (oltre alle bollette) una bella diagnosi energetica strumentale (con videocamera ad infrarossi) ti da delle indicazioni precise su quali sono i punti dolenti del tuo immobile (i famosi ponti termici che creano dispersioni ed anche muffe).
Ti può preparare un computo metrico preciso anche delle opere necessarie che puoi utilizzare per darlo a varie imprese ed avere preventivi differenti, per avere idea dei costi a parità di condizioni.
Ti calcolano anche un ritorno dell'investimento sulla base dei consumi effettivi misurati (sia verificando le bollette ma anche verificando con la verifica strumentale).

Se poi l'intervento ti aggrada puoi partire tramite SCIA al Comune con l'intervento vero e proprio con anche la relazione del termotecnico (che è necessaria per questo genere d'interventi).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In caso di acquisto di nuovo immobile "sulla carta" quindi ancora da costruire ecco alcune delle ultime novità già in Gazzetta ufficiale, nella speranza possano aiutare a far ripartire il mercato immobiliare, anche se sono anni che più nessuno acquista sulla carta ma lo fa su almeno un immobile il cui rustico è terminato o quasi; comunque ecco qui: Immobili da costruire, in Gazzetta le tutele per chi acquista ‘su carta’
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto