griz

Membro Storico
Professionista
l'ipoteca giudiziale la istituisce il tribunale, per cancellarla ci vuole un provvedimento di chi l'ha istituita che ne dimostri la decadenza, con questo si va in conservatoria e si fa richiesta di cancellazione. Non ho esperienza diretta ma così mi pare debba essere
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono solo 3 modi per cancellare un'ipoteca.

- Tramite il cosiddetto decreto Bersani

- Tramite atto notarile sottoscritto dal creditore

- Tramite ordine del giudice

Il decreto Bersani è applicabile solo per le ipoteche volontarie e nemmeno in tutti i casi. La procedura è gratuita e automatica e a cura della banca che comunica alla Conservatoria (salvo intoppi che capitano).

Negli altri due casi il notaio o l'agenzia ipotecaria sa cosa fare per la cancellazione in Conservatoria.

Un altro modo per rendere innocua un'ipoteca è attendere 20 anni dalla sua iscrizione e sperare che non venga rinnovata. In questo caso l'ipoteca è come se non ci fosse (inefficace) anche se qualche acquirente potrebbe magari storcere il naso ugualmente.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Acc. mi hanno copiato la domanda...NO scherzo nella discussione intitolata IPOTECA di Sissi 54 manco a farlo a posta c'è descritto l'iter burocratico per poter cancellare l'ipoteca.
OK grazie ragazzi
Lì si risponde a un caso specifico e poi in più c'è un pignoramento.

Qui sopra ti ho riportato indicazioni generali applicabili sempre.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
AAAHHH!!! ora tutto è chiaro e che ci vuole basta capire quello che ha detto.

paperino orechhie .jpg OK ragazzi scherzo, ecco perché mi piace parlare con voi si acquisisce esperienza stando seduti a rilassarsi con persone che non hanno nessun interesse se non quello dimettere a disposizione la loro esperienza o professionalità, anche se c'è il GRANDE Nemesis che è sempre telegrafico ma non ne sbaglia una dovrebbe andare a rischiatutto se ci fosse ancora, grazie alla prossima lezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto