Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Qualcuno sa dirmi di preciso quali sono gli art. di legge che regolano il contratto di affitto di un locale commerciale? Conto su di voi per avere delle informazioni corrette. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso la domanda si riferisca agli "oneri accessori" a carico del conduttore di un immobile commerciale, può essere utile questo articolo:

 

Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Grazie Nemesis. Potresti mandarmi, cortesemente, il link agli artt. 1587, 1576, co. 1, e 1590 c.c.
Scusa Nemesis, preciso meglio il mio problema: il locatore mi chiede il pagamento, nei limiti della quota millesimale (90 millesimi) delle spese per gli oneri accessori previsti dall’art 9 della L27.luglio.1978, n.392. DOMANDA: quali sarebbero questi oneri accessori? e poi questa Legge riguarda i locali commerciali? Grazie ancora e scusa se sono poco chiaro nell’esporre il quesito ma non è il mio campo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis. Potresti mandarmi, cortesemente, il link agli artt. 1587, 1576, co. 1, e 1590 c.c.
Qui li trovi tutti
questa Legge riguarda i locali commerciali?
Gli artt. 27 e seguenti della l. 392/1978.
quali sarebbero questi oneri accessori?
Quelli che trovi elencati all'art. 9 della medesima legge: in sostanza quelli legati ai servizi condominiali comuni. Alcuni locali commerciali con accesso indipendente dal condominio, potrebbero essere esclusi da alcune spese se il Reg di Condominio lo prevede.
Delle spese condominiali, solitamente il conduttore è escluso dall'onere delle cosiddette spese di proprietà, salvo diverso accordo sul contratto: tipicamente le Spese di Amministrazione, l'Assicurazione fabbricati, oneri fiscali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quali sarebbero questi oneri accessori?
L'articolo che ho linkato nel post n. #4 commenta una sentenza della Cassazione per la quale il principio di cui all'art. 9 legge n. 392 del 1978, applicabile alle locazioni di immobili adibiti ad uso non abitativo, va inteso nel senso che se non esiste la fornitura di un determinato servizio, mancando la sinallagmaticità, non è dovuto alcun corrispettivo per la stessa, anche se il pagamento del relativo onere è astrattamente previsto in contratto.

A mio parere dovresti chiarire col tuo locatore quali tipologie di spesa fanno parte degli "oneri accessori" che intende addebitarti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore mi chiede il pagamento, nei limiti della quota millesimale (90 millesimi) delle spese per gli oneri accessori

Se si tratta della stessa situazione di cui avevi già parlato:


forse una parte degli oneri accessori che ti vengono addebitati non sono da te dovuti in base alla suddetta sentenza, perché non usufruisci dei relativi servizi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto