• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Un mio famigliare qualche anno fa ha finito di pagare un mutuo ventennale,ora risulta che l'appartamento è ancora ipotecato,cosa bisogna fare per la cancellazione e quanto costa? grazie bellissimo forum
 

ralf

Nuovo Iscritto
Vai in banca e fai la richiesta da qualche anno la cancellazione è gratuita !!!! ti conviene farlo subito prima che cambino le cose :shock: .... comunque viene anche cancellata in automatico dopo 20 anni!!!!
 
A

AlbertoF

Ospite
salve,
per quanto riguarda l'ipoteca a fronte di mutuo funziona così:
trattasi di ipoteca volontaria e ha validità di 20 anni. Se il mutuo è stato fatto in 15 anni per essere cancellata automaticamente alla scadenza dei venti anni c'è da aspettare ancora 5 anni.In caso che l'immobile debba essere venduto entro breve in questo caso è necessario andare alla banca che ha concesso il mutuo e farsi rilasciare l'atto di assenso alla cancellazione della ipoteca e portarlo ad un notaio.E' logico che questa soluzione comporta delle spese.
Se invece il mutuo è stato stipulato in 20 anni ,con il pagamento dell'ultima rata, succede che il mutuo è estinto e nel contempo anche l'ipoteca verrà cancellata : In questo caso non ci sono spese.
Alberto
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto