ralf

Nuovo Iscritto
Un mio famigliare qualche anno fa ha finito di pagare un mutuo ventennale,ora risulta che l'appartamento è ancora ipotecato,cosa bisogna fare per la cancellazione e quanto costa? grazie bellissimo forum
 

ralf

Nuovo Iscritto
Vai in banca e fai la richiesta da qualche anno la cancellazione è gratuita !!!! ti conviene farlo subito prima che cambino le cose :shock: .... comunque viene anche cancellata in automatico dopo 20 anni!!!!
 
A

AlbertoF

Ospite
salve,
per quanto riguarda l'ipoteca a fronte di mutuo funziona così:
trattasi di ipoteca volontaria e ha validità di 20 anni. Se il mutuo è stato fatto in 15 anni per essere cancellata automaticamente alla scadenza dei venti anni c'è da aspettare ancora 5 anni.In caso che l'immobile debba essere venduto entro breve in questo caso è necessario andare alla banca che ha concesso il mutuo e farsi rilasciare l'atto di assenso alla cancellazione della ipoteca e portarlo ad un notaio.E' logico che questa soluzione comporta delle spese.
Se invece il mutuo è stato stipulato in 20 anni ,con il pagamento dell'ultima rata, succede che il mutuo è estinto e nel contempo anche l'ipoteca verrà cancellata : In questo caso non ci sono spese.
Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto