annet

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Vorrei fare qualche domanda per quanto riguarda la vendita dell'appartamento sul quale grava l'ipoteca.
Mi spiego meglio, il mutuo l'abbiamo stipulato nel 2003 con la Fineco, successivamente questa è stata acquistata dall'Unicredit con sede a Roma. Qualche giorno fa noi abbiamo richiesto la documentazione necessaria da compilare per l'estinzione anticipata del mutuo e per quanto riguarda l'ipoteca, loro ci hanno detto che dal momento dell'estinzione del mutuo loro faranno la comunicazione all'Agenzia del Territorio e fino qui secondo me la procedura è semplice. Solo che ci hanno detto che nel giorno in cui andremo dal notaio per firmare il contratto di vendita, nessuno si presenterà da parte della banca. Il nostro acquirente dell'appartamento mi ha detto che la sua banca non vuole accettare questa procedura, perchè non hanno le garanzie della cancellazione dell'ipoteca. L'agenzia immobiliare consiglia di fare la cancellazione dell'ipoteca con atto notarile, ma questo non so quanto mi potrebbe costare. Se ho il diritto secondo la legge di Bersani di non pagare niente per la cancellazione dell'ipoteca e che tutto dovrebbe essere fatto tra le banche, perchè mi costringono di farlo?
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire come posso procedere in questa situzione. Come fanno le altre banche tutto tra di loro senza complicare la vita a nessuno????????
Grazie infinite e attendo le vostre risposte.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Vediamo se ho ben capito:
tu avevi un mutuo che hai estinto anticipatamente e con le attuali normative, l'ipoteca dovrebbe essere estinta automaticamente dopo circa 31 gg.
Devi però fare l'atto di vendita prima e l'acquirente che prenderà un mutuo garantito da ipoteca di primo grado, pretende che al momento dell'atto l'ipoteca sia già cancellata automaticamente, oppure vuole il consenso alla cancellazione dell'ipoteca della tua banca, fatto davanti al notaio.
Credo che se così stanno le cose, e se al momento del rogito la tua ipoteca non è stata già cancellata, non ci sia altra soluzione che attivare la procedura di cancellazione con il notaio.
 

dea80

Membro Attivo
Io sapevo che basta richiedere alla tua banca un fax col quale si impegnano a far estinguere l'ipoteca con decreto Bersani; in teoria la banca dell'acquirente dovrebbe accettare appunto in quanto la tua banca emette un foglio sulla propria carta intestata prendendosi carico dell'impegno.
 

annet

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Per prima cosa vorrei ringraziarvi che avete risposto alla mia domanda. Vi spiego ancora meglio, che forse prima non sono stata abbastanza chiara.
Noi ancora stiamo pagando il mutuo, vogliamo vendere l'appartamento e chiudere il finanziamento con i soldi che ci pagherà l'acquirente. Abbiamo già fatto la richiesta alla nostra banca Unicredit di inviarci tutta la documentazione necessaria per procedere alla estinzione anticipata del mutuo, e loro infatti come diceva Dea80 ci hanno inviato anche la certificazione che nel momento in cui verificheranno che il nostro debito è stato estinto con il versamento a loro favore, loro si impegnano di fare la comunicazione all'Agenzia del Territorio per effettuare la cancellazione dell'ipoteca iscritta a loro favore.
Alberto Fontanelli ha capito bene, che il nostro acquirente per comprare l'appartamento ha chiesto di erogare il mutuo con la sua banca, solo che quella ci dato le condizioni, che nel giorno in cui andremo dal notaio deve essere presente anche il responsabile della Unicredit al quale noi dovremo consegnare l'assegno e lui a sua volta firmerà la cancellazione davanti al notaio e noi sicuramente dovremo pagare. L'Unicredit mi ha detto, che stando a Roma non possono mandarci uno che farà tutta questa procedura, e infatti ci hanno mandato il certificato sopra citato. Ci sono queste controversie che a questo punto non capisco il senso della legge Bersani.
 

annet

Nuovo Iscritto
Scusate, ma anche se viene uno delegato dalla mia banca nel giorno in cui andremo dal notaio, io dovrei dargli l'assegno non sapendo chi è e se posso fidarmi, firmerà la cancellazione. Ma a questo punto anche la mia banca quali garanzie ha che l'assegno verrà versato per chiudere il finanziamento e avendo già dato il consenso alla cancellazione.
Supponiamo, che non è possibile che nessuno della mia banca venga dal notaio, posso fare io personalmente la cancellazione dell'ipoteca nel momento in qui mi danno l'assegno? E quanto mi potrà costare? Come diceva Jrogin, se ho capito bene mi resta come unica soluzione?!
Grazie ancora del vostro aiuto!!!!!!!:daccordo::daccordo::daccordo:;)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cara annett, se non viene un funzinario della unicredit con giusta delega, credo che sia difficile venirne fuori.
La procedura usuale in questi casi è fare tutto davanti al notaio.
L'ultima volta che l'ho fatto personalmente il costa del notaio, per una cancellazione di ipoteca di euro 150.000 mi è costato circa 800 euro IVA compresa.
D'altronde la banca dell'acquirente non svincolerà mai i soldi del mutuo fino a che non potrà iscrivere ipoteca di PRIMO grado e questo può farlo solo quando è cancellata la tua.
Con il decreto Bersani che sappia io possono passare fino a 31 gg dall'estinzione del mutuo.

Ma nel compromesso, se l'avete fatto, come vi eravate messi daccordo? Tuavevi promesso il bene libero da ipoteche? L'acquirente aveva detto che pagava con il mutuo?

Non so. L'unica cosa che ti suggerisco, ma non so se puoi pretenderla (forse Alberto Fontanelli ci può aiutare a conoscere la questione), è di insistere con Unicredit che mandi un funzionario il giorno dell'atto. tra l'altro mi sembra strano che Unicredit non abbia funzionari in zona.

Vediamo se qualcuno del forum, riesce a dare qualche suggerimento risolutore.
 
A

AlbertoF

Ospite
Sono d'accordo in toto con quanto asserito da Jrogin ed in particolare nell'ultimo capoverso.
Onestamente di situazioni come quella prospettata ci sono tutti i giorni in tutte le banche e sono regolarmente e facilmente risolte.
Proprio non riesco a capire il vostro caso ed in particolare il comportamento dell'Unicredit che per me risulta molto strano.
Se veramente l'Unicredit non intende inviare un loro funzionario e voi siete già in possesso dell'atto di consenso alla cancellazione della ipoteca sentite se la banca del compratore ,che sarà quella che eroga il nuovo mutuo, è disposta a stipulare ed erogare il mutuo a queste condizioni :
- il compratore rilascerà alla sua banca un mandato irrevocabile con il quale dispone un bonifico all'Unicredit di € tot in favore di tizio e caio per estinzione anticipata del mutuo N° xxxxxx;
- Inviare da parte dell'Unicredit al notaio incaricato una lettera di consenso alla cancellazione della ipoteca che sarà da questo consegnata alla banca erogante a comprova che l'ipoteca sarà cancellata nei modi attualmente in vigore, cioè secondo la legge Bersani.
In casi estremi fare rimettere dall'Unicredit l'atto di assenzo alla cancellazione dell'ipoteca al notaio incaricato il quale solo,dopo avere stipulato prima l'atto di acquisto e poi quello di mutuo, lo rilascerà alla banca e provvederà di persona alla cancellazione, ma questa procedura,che in sostanza era in vigore prima della Bersani, costerà circa 1000,00 euro.
Comunque tengo a ripetere cercate di fare leva sull'Unicredit per un comportamento diverso ,cioè pari a quello tenuto da tutte le altre banche in casi analoghi. Non credo assolutamente alla impossibilità di non potere inviare un funzionario, che ,tra l'altro, sono preposti proprio ad assolvere anche a questi compiti.
Ciao
 

annet

Nuovo Iscritto
Gentile Alberto, grazie mille per suggerimento, Non resta che fare pressione sull'Unicredit. Anche io pensavo di andare in una delle filiali. Ma poi non so se sono tutti collegate fra di loro?! Comunque mi informerò. Grazie mille ancora. Appena ho le novità vi farò sapere. :ok:
Ciao e buona notte.
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vediamo se ho ben capito:
tu avevi un mutuo che hai estinto anticipatamente e con le attuali normative, l'ipoteca dovrebbe essere estinta automaticamente dopo circa 31 gg.
Devi però fare l'atto di vendita prima e l'acquirente che prenderà un mutuo garantito da ipoteca di primo grado, pretende che al momento dell'atto l'ipoteca sia già cancellata automaticamente, oppure vuole il consenso alla cancellazione dell'ipoteca della tua banca, fatto davanti al notaio.
Credo che se così stanno le cose, e se al momento del rogito la tua ipoteca non è stata già cancellata, non ci sia altra soluzione che attivare la procedura di cancellazione con il notaio.

Buongiorno
Vorrei capire anch'io come funziona la cancellazione delle ipoteche.
Sull'appartamento fu fatta nel 1990 il mutuo è terminato nel 1996, ma non è stata cancellata l'ipoteca,come devo procedere? L' istituto è il San Paolo.
Mentre 1 altra ipoteca è stata fatta nel 2003 su 1 locale il cui mutuo è stato estinto nel 2006 (con 1 altra banca) quindi stesso discorso. Puoi dare indicazioni anche a me come risparmiare per la cancellazione?
Grazie
:fiore::fiore::occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto