A

AlbertoF

Ospite
Per la cancellazione dell'ipoteca a fronte di mutuo la procedura ora è molto semplice e completamente gratis.
Infatti per i i mutui estinti dopo il 3 aprile 2007 la banca consegnerà al mutuante la "quietanza di estinzione" e darà comunicazione alla conservatoria della avvenuta estinzione del debito e richiederà la cancellazione della ipoteca. A questa procedura penserà la Banca automaticamente e gratis.
Per i mutui estinti prima del 3 aprile 2007 di cui la ipoteca risulta ancora non cancellata il debitore deve chiedere alla banca apposita quietanza da cui risulti l'estinzione del mutuo attraverso una lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Entro 30 giorni dalla richiesta il debitore deve rimettere alla conservatoria la comunicazione ottenuta dalla banca per cancellare l'ipoteca.
Al di sopra di tutto quanto detto sopra tieni presente queste informazioni basilari:
l'ipoteca concessa a fronte di mutuo ha validità 20 anni, quindi se non hai problemi particolari, esempio vendita ,puoi lasciare così come ora perchè al raggiungimento del ventesimo anno cadrà automaticamente.
Questo tipo di ipoteca non deve preoccupare per niente perchè è una ipoteca "finalizzata" e non poò essere utilizzata dalla stessa banca per garantirsi da altre esposizioni (concessioni).
ciao
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per i mutui estinti dopo il 2 giugno 2007, entro 30 giorni dall'estinzione la banca dovrà spontaneamente inviarne notifica all'Agenzia del Territorio, che procederà alla cancellazione dell'ipoteca.
Poiché non sono state previste sanzioni nei confronti delle banche che omettono di effettuare la suddetta comunicazione, potrebbe talvolta rendersi necessario inoltrare una richiesta scritta, affinché l'obbligo venga rispettato.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
seppure le banche sono solite rispondere che , visto che la norma si applica dal 2 giugno 2007 , ovviamente se il debito risulta estinto , per la cancellazione dell'ipoteca occorra andare dal Notaio
A parere di chi scrive non è cosi':
La procedura semplificata prevista dalla c.d. legge Bersani (legge 40/2007) si applica anche ai mutui ipotecari estinti prima della data di entrata in vigore delle legge (quindi prima del 3/4/2007) la cui ipoteca non sia stata ancora cancellata. In tali casi,tuttavia, l’estinzione non opera automaticamente ma solo dietro espressa richiesta del debitore alla banca. Infatti, l’art.13 comma 8-terdecies della legge 40/2007 prevede che per i mutui estinti prima della data di entrata in vigore della legge e la cui ipoteca non sia stata ancora cancellata alla medesima data, il termine di 30 giorni per la comunicazione da parte della banca all’Agenzia del Territorio dell’avvennuta estinzione del mutuo, decorre dalla data della richiesta della quietanza da parte del debitore, da effettuarsi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Tenga inoltr epresente che puo' rimanere inerme come giustamente sottolineato da Alberto ( c.d.ipoteca perenta)

l'ipoteca concessa a fronte di mutuo ha validità 20 anni, quindi se non hai problemi particolari, esempio vendita ,puoi lasciare così come ora perchè al raggiungimento del ventesimo anno cadrà automaticamente.
Questo tipo di ipoteca non deve preoccupare per niente perchè è una ipoteca "finalizzata" e non poò essere utilizzata dalla stessa banca per garantirsi da altre esposizioni (concessioni).
 

enzot

Nuovo Iscritto
buon giorno ,io ho un analogo problema spero che il post sia giusto.
io sto acqustando un appartamento di qui i proprietari hanno usufruito del decreto bersani hanno fatto richiesta alla banca di occuparsi di tutto nel 2009 ,la banca detta da loro ha fatto tutto cio che gli compete però ad oggi l ipoteca della casa è ancora in piedi risulta come dato figurativo perchè loro hanno saldato tutto l' importo.
la mia domanda visto che che dovrò fare un mutuo e ovviamente avra un ipoteca cosi facendo ne avrà 2 ,posso obbligare il venditore a far la cancellazione per via notarile a sue spese ?io così non la voglio acquistare posso annullare il contratto ?
grazie:amore:
 
A

AlbertoF

Ospite
Se nel compromesso avete stabilito che la vendita avverrà con il bene privo di qualsiasi gravame il venditore è obbligato a fare la cancellazione della ipoteca e te hai il diritto di acquistare il bene libero da ogni iscrizione, in caso contrario agisci come meglio credi.
Se l'ipoteca inoltre risulta ancora in essere significa che non è stato ancora provveduto alla cancellazione.
Per il resto sono tutti discorsi.
ciao
 

enzot

Nuovo Iscritto
oggi ho sentito il notaio che mi ha chiesto se volevo partecipare con una piccola quota alla cancellazione del ipoteca "formale"penso che se sia piccola come cifra forse accetto ,nel compromesso appunto è indicato che l 'immobile è privo di un ipoteca .vi farò sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto