• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tomaselli

Nuovo Iscritto
i proprietari di alloggi in palazzina (tre piani) dotata di ascensore possono se in accordo fra loro rifiutarsi di attivare lo stesso, nonostante la richiesta di attivazione di ascensore da parte di uno dei loro inquilini (nel contratto di locazione non è specificato l'uso dell'ascensore). Grazie
 

goost0804

Membro Attivo
deve applicarsi la regola dettata dal Codice Civile per la ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale, suddivise per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale alla altezza di ciascun piano dal suolo. Salvo che non sia provato l’opposto dal titolo, sussiste invero una presunzione di condominialità dell'ascensore, per cui le spese di manutenzione dello stesso, sia ordinarie che straordinarie debbono essere ripartite tra tutti i condomini, a nulla valendo la considerazione che alcuni condomini non ne usufruiscano in concreto.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' inquilino ha titolo di chiedere l' attivazione dell' ascensore al proprietario dell' immobile, non al condominio.

Il proprietario (locatore) può non aderire alla richiesta, se esistono valide ragioni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

buongiorno a tutti certo è proprio vero se ne sentono di ****ate....in giro e di tutti i colori
Matteo.r9 ha scritto sul profilo di Lupin.
Ciao Lupin, sono Matteo, ho letto del tuo intervento anni fa sull'eredità in Francia ecc ecc....potrei sapere com'è andata a finire ecc ecc...ho la stessa situazione attualmente in atto.

Ti ringrazio
Alto