1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. SERGIO ROBERTO

SERGIO ROBERTO Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    sono proprietario di un singolo appartamento ma non vi risiedo. A mia volta sono in fitto in un altro comune.
    Perche' devo pagare l'ICI ?
    Dopo tutto la mia proprieta' immobiliare e' soltanto una .
    Domando a voi tutti se esiste un metodo per evitare il balzello comunale .
    Grazie , roberto .

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Credo proprio di no purtroppo:disappunto:.
    L'esenzione ICI riguarda solo l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, quindi quella ove vi è la residenza.

A felixgiovanni piace questo elemento.
  3. fiorello64

fiorello64 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    a mio avviso l'unico modo per evitare l'ICI è di prendere la residenza nell'abitazione di proprietà (andandoci a stare il paio di giorni necessari all'ispezione della polizia municipale che verificherà la presenza del minimo necessario per vivere = 1 letto, 1 cucina, 1 tavolo, 1 bagno, luce elettrica) e poi continuare ad abitare dove uno preferisce.
    Si tratta di una pratica abbstanza diffusa e, che io sappia, che non comporta alcun rischio.
    Cordiali saluti

4. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Concordo con fiorello64. La legge dice che devo prendere la residenza ma non dice per quanto tempo.
    E' una prassi in effetti molto diffusa.
    Saluti
    Andrea

5. Attenzione, però. L'esenzione ICI perdura per il periodo della residenza anagrafica, che i Comuni controllano. Quindi se si torna a spostare la residenza si ricomincia a pagare l'ICI...si può quindi vivere effettivamente altrove, ma mantenere la residenza nella casa di proprietà.

A Andrea Sini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina