SERGIO ROBERTO

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono proprietario di un singolo appartamento ma non vi risiedo. A mia volta sono in fitto in un altro comune.
Perche' devo pagare l'ICI ?
Dopo tutto la mia proprieta' immobiliare e' soltanto una .
Domando a voi tutti se esiste un metodo per evitare il balzello comunale .
Grazie , roberto .
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Credo proprio di no purtroppo:disappunto:.
L'esenzione ICI riguarda solo l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, quindi quella ove vi è la residenza.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo proprio di no purtroppo:disappunto:.
L'esenzione ICI riguarda solo l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, quindi quella ove vi è la residenza.

Buongiorno,
a mio avviso l'unico modo per evitare l'ICI è di prendere la residenza nell'abitazione di proprietà (andandoci a stare il paio di giorni necessari all'ispezione della polizia municipale che verificherà la presenza del minimo necessario per vivere = 1 letto, 1 cucina, 1 tavolo, 1 bagno, luce elettrica) e poi continuare ad abitare dove uno preferisce.
Si tratta di una pratica abbstanza diffusa e, che io sappia, che non comporta alcun rischio.
Cordiali saluti
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Concordo con fiorello64. La legge dice che devo prendere la residenza ma non dice per quanto tempo.
E' una prassi in effetti molto diffusa.
Saluti
Andrea
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Attenzione, però. L'esenzione ICI perdura per il periodo della residenza anagrafica, che i Comuni controllano. Quindi se si torna a spostare la residenza si ricomincia a pagare l'ICI...si può quindi vivere effettivamente altrove, ma mantenere la residenza nella casa di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto