jane

Nuovo Iscritto
La mia è una storia incredibile. Vivo lontana dalla mia terra, morto mio padre i miei fratelli si sono insediati nelle case che ha lasciato e non hanno nessuna intenzione di dividere. premetto che non c'è nessuna possibilità di un dialogo civile con loro e in più ho saputo che c'è un ipoteca giudiziale sulla quota di uno dei miei fratelli.
Loro abitano nelle case di cui io sarei proprietaria di 1/3, ritirano gli affitti dei terreni senza che io sia coinvolta, vanno in giro a dire che le case se le sono comprate, io intanto pago l'ICI regolarmente e questo mi fa contorciere lo stomaco poichè non godo di nulla. Ho provato ad andare per vie legali pensando di risolvere la questione in giudiziale ma mi è stata sconsigliata vivamente dal notaio sia per le lungaggini giudiaziarie sia per i costi. Ora vorrei sapere se esiste qualche sentenza che mi tuteli dalle responsabilità e se posso denunciare mia sorella per appropriazione indebita della mia quota, o se posso chiedere l'affitto.E' mai possibile che non riesca a trovare una soluzione senza rimetterci economicamente su un mio diritto????
infinite grazie:triste:
 

jane

Nuovo Iscritto
L'ho fatto...ma come ben saprai la divisione giudiziale per il legale sarebbe l'unica strada percorribile. E io intanto, visto le lungaggini di questo genere di cause devo continuare a pagare e a subire. Non posso credere che non ci siano altre soluzioni. Grazie comunque...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Mi intrometto,
morto vostro padre, anche in assenza di testamento, esiste una quota di patrimonio indisponibile che è volta proprio a tutelare i parenti in linea diretta più prossimi.
Prova a sentire anche un commercialista...
Sabato prossimo sarò ad Alghero.
 

jane

Nuovo Iscritto
Su tutto mi sono documentata e a tutto ho pensato in questo quattro anni tranne che a rivolgermi ad un commercialista.:D Non ho mai sentito parlare di quota di patrimonio indisponibile a tutela dei parenti in linea diretta più prossimi. Ma tu sai da chi e come viene stabilita questa quota???Grazie sei davvero gentile..purtroppo in questo periodo non sono in Sardegna.
Ciao:daccordo:
 

jane

Nuovo Iscritto
...ho letto. Ma si tratta di quote disponibili non si parla di quote indisponibili.Oddio sono confusa.:???:
Ritorno al mio quesito iniziale.
Voglio evitare di citare in giudizio i miei fratelli che hanno preso possesso anche della mia quota ereditaria. Esiste poi un'ipoteca giudiziale trascritta dall'Equitalia sulla quota di uno dei miei fratelli.
Ora so per certo che, se vado in giudiziale, mando il fratello in deficit sotto i ponti, visto che i debiti contributivi che ha accumulato con l'Inps,superano di gran lunga la sua quota, per di più sono cause lunghe e costose e loro giustamente non sono d'accordo poichè dividere provocherebbe lo sfascio dei loro "equilibri"
Quello che vorrei sapere ( e qui il mio legale non riesce ad esprimersi) visto che io pago l'ICI di questi beni, di cui non godo, e che sono pienamente in mano ai miei cari fratelli, come posso scaricarmi dalle responsabilità, come posso tutelarmi legalmente, c'è un modo che non sia quello di andare in giudizio per non pagare l'ICI, visto che ci stanno loro, e in questo caso ha senso una denuncia per appropriazione indebita della mia quota??? Cosa provocherebbe una denuncia del genere??? uff che disastro...
Qualcuno mi illumini:disappunto:
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Non possono pensare solo ai loro equilibri, questo è ovvio. Troppo comodo.
Le responsabilità civili le puoi scaricare in parte con un contratto di locazione, ma serve a poco.
Per non pagare l'ICI potresti accendere un usufrutto a loro fafore e l'ICI la pagherebbe l'usufruttuario, ma ti crea un vincolo.
La cosa migliore, ma da quello che mi dici temo irrealizzabile, sarebbe vendergli la tua quota.
Altro vendere la tua quota ad un terzo, ma anche questo è difficile.
E' una situazione difficile.
Provo a sentire il parere di un avvocato/commercialista e poi ti so dire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto