GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, intendo sottoporvi un quesito.
E' legittimo che il terrazzo del balcone del condomino vicino sia "attrezzato" con un montacarichi, che trasporta al terzo piano carichi di spesa, di legna, ecc. senza che sia stato chiesto alcun parere al condominio?
E inoltre posso chiudere il lato del terrazzo prospiciente con un pannello che impedisce la visuale e mi restituisce quella privacy a cui avrei diritto, soprattutto in vista della bella stagione?
Grazie per l'eventuale condivisione.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il montacarichi si può installare se, non è vietato dal regolamento condominiale e se non pregiudica la sicurezza e il decoro del condominio. Chiudere il balcone richiede una pratica in comune e non sempre è possibile, probabilmente dovrai sentire un tecnico del comune
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che non descrive opportunamente anche perché usa in una stessa frase le parole balcone e terrazzo ....evidentemente non ne conosce la differenza.
Detto questo credo che non è sua intenzione chiudere il balcone (veranda) ma viglia installare solo qualcosa in verticale per limitare o impedire la visuale dal lato del vicino.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' legittimo che il terrazzo del balcone del condomino vicino sia "attrezzato" con un montacarichi,
In mancanza di di clausole limitative contenute regolamento condominiale contrattuale, l'art. 1122 c.c. consente generalmente al condomino di effettuare opere su parti di proprietà o uso individuale senza una preventiva autorizzazione dell'assemblea, essendo sufficiente darne preventiva notizia all'amministrazione il quale ne riferirà in tale sede.

Il codice civile, però, vieta di eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

Per quanto riguarda il concetto di decoro architettonico, si tratta di un elemento correlato all'estetica dell'edificio data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia, contribuendo a conferirgli una specifica identità (cfr. Cass., n. 1718/2016; Cass., n. 10350/2011; Cass. n. 851/2007).

Fonte: Montacarichi sui balconi, si possono installare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E inoltre posso chiudere il lato del terrazzo prospiciente con un pannello che impedisce la visuale e mi restituisce quella privacy a cui avrei diritto, soprattutto in vista della bella stagione?
Non hai specificato se il balcone sia sul prospetto esterno o interno.
Poi non capisco cosa cambi nella privacy la presenza del montacarichi che verrebbe usato saltuariamente per pochi minuti. Al limite sarà un problema estetico. Semmai porrei il problema del pericolo di chi transita nello spazio sottostante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto