1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Cleptomane o ladro? E poi: amministratore o amminestratore?
    Infine io cercherei di sapere qual è l'associazione amministratori di riferimento (ANACI?, ANAMNI? altre?)
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  2. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non servirebbe a nulla: sono associazioni pseudo-sindacali, non ordini regolamentari, oltretutto con lauti introiti dalle quote di iscrizione.

    Mi sono trovato 2 volte nella situazione di Marinarita: nel primo caso era iscritto alla Anaci; qualche anno dopo il personaggio lavorava per conto di una società che proponeva SW per gli amministratori, ed aveva la faccia tosta di presentarsi a colleghi che avevano dovuto subentrare ai suoi "servigi".
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  3. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non ne sarei così sicuro, specie nel caso in cui la segnalazione dall'amministratore infedele e malandrino (come chiamarlo, se no?) sono circostanziate.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vista l'abitudinarietà del reato, parlerei di cleptomania, tanto che l'amminestratore cercherà di giustificarsi con il giudice dicendo che non era sua volontà quella di defraudare i poveri condomini ma un impulso incontrollabile ed incurabile, sorto quando scivolò dalla culla battendo la testa per terra, che lo spingeva a compiere tali azioni.
    Per quanto riguarda l'Associazione, penso che aderisca all'ANAMNI: Associazione Nazionale Amministratori Non Imputabili.
    At Salut !
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  5. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Alberto, la propensione al reato dell'amministratore viene sollecitata e resa ai suoi occhi 'legale' dall'assenza di controlli puntuali da parte dei condòmini da lui amministrati.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certamente il mancato controllo è la principale causa del mismanagement e le sue conseguenze.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  7. Creatt67

    Creatt67 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao, a tutti, il mie vecchio amministratore era associato con Anaci, e avendo un problema simile o contattato più volte l'associazione spiegando il problema, anche per Pec.
    Purtroppo è stato tutti negativo.
    Io ho fatto come Mainarita, ho controllato tre anni indietro e vedendo che non quadrata qualcosa ho chiesto delucidazioni all'amministratore tramite Pec mandandogli i conteggi fatti da me è dicendogli che i conteggi non tornano e che se sbagliavo io di farmi capire dov'era l,errore, nello stesso tempo la stessa Pec lo inviata a tutti i condomini per conoscenza, facendolo presente all'amministratore nella stessa Pec.
    La risposta non stata soddisfacente ne per me ne per gli altri condomini.

    Io sono stato fortunato che sono riuscito ad aprirle gli occhi anche a gli altri e sembrerebbe che nessuno era complice dell'amministratore.

    Noi abbiamo proseguito cosi, abbiamo interpellato un legale di fiducia, che ci a consigliato, prima di chiamare l'amministratore in giudizio, di fare controllare gli anni interessato a un revisore, dove ci rilascerà una documentazione de!!'operato dell'amministratore, per poi valutare assieme al legale se procedere con un azione legale.

    Il problema è riuscire a far capire a più condomini che si può che l'amministratore non sta lavorando bene, non mi piace dire sta truffando, questo lo dirò quando la carta canta.
    Anche perché per fare quello che sta facendo il mio condominio, ha un costo, e se non si raggiunge una maggioranza deliberando in assemblea, le spese verranno ripartite solo con i condomini interessati a procedere.

    So che è difficile, cerca di far capire ai condomini hehe l'amministratore vi sta trattando, con in mano le carte, in modo di avere più forza.

    Con me ha funzionato, prima non mi ascoltavano e la frase era (mano prima dobbiamo sistemare le cose e inutile dare in mano ad un'altro), da quando ho fatto vedere tutto nero su bianco, e che l'amministratore non sapeva rispondere sono cambiate le cose.

    Non risolto con i vari debiti che si sono creati, ancora siamo sotto verifiche, ma sono riuscito a cambiare l'amministratore, e a sottolineare gia dal preventivo delle regole che sono state accettate dal nuovo amministratore, e a far capire ai condomini, che gli interessi del condominio dobbiamo controllarli noi, cioè controllare l'operato dell'amministratore.

    Marinatura, cerca di coinvolgere più condomini che può con una trasparenza totale verso tutti, e ti auguro ti riuscirci come nel mio caso.

    Ciao ciao.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  8. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In effetti i condòmini debbono seguire gli interessi del condominio. L'amministratore deve solo eseguire le delibere dell'assemblea e condurre il condominio con la diligenza del buon padre di famiglia.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  9. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    ......Ho l'impressione che di "buoni padri di famiglia" statisticamente parlando ce ne siano veramente pochi....io ancora non ne ho conosciuto, uno, neanche per sentito dire:innocente::affermazione:E purtroppo la tentazione di vedere tanti:soldi: "parcheggiati inutilmente nei vari C/C Condominiali", per tanti Amm è irresistibile, non riescono a non approfittarne e, "confortati, direi quasi esortati da condomini qualunquisti,( che oltre a non controllarli si fidano ciecamente del loro operato) partono all'attacco senza alcun scrupolo, impossessandosi dei C/C dei condomini gestendoli come se fossero personali!!! Io non mi rassegno quando sento ciò che dichiarano alcuni condomini: "ma Marinarita sei così ingenua, perchè ti arrabbi tanto, guarda che gli Amministratori sono tutti uguali, agiscono tutti così....rassegnati:non_voglio_vedere::affermazione:Io impazzisco dalla:rabbia:: ecco sono proprio questi condomini che creano il "terreno fertilizzato per la coltivazione intensiva degli Amministratori disonesti:affermazione:Le varie Marinarita e Maria, per non "soccombere" a questo tipo di "qualunquismo condominiale"devono indossare le armature di Don Chisciotte, della Giovanna D'arco e l'impermeabile del Tenente Colombo:applauso::affermazione:
     
    A alex4515 e alberto bianchi piace questo messaggio.
  10. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Creatt67, tu sicuramente hai avuto a che fare con dei condomini più "malleabili" dei miei:affermazione:Tu eri in possesso della documentazione bancaria:soldi: che è una gran bella prova:affermazione:Noi solo ora ne abbiamo acquisito una parte:affermazione:Una volta che saremo in possesso della documentazione Bancaria di tutto il 2016, partiremo all'attacco relazionando l'operato complessivo dell'Amm:affermazione: Metteremo così alla prova l'intelligenza dei nostri condomini che alla fine, spero risultino intelligenti come i tuoi:affermazione:Io mi sento proprio come hai scritto tu: "sono sotto Marinatura":occhi_al_cielo::riflessione::riflessione::affermazione:
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  11. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    No, devono semplicemente conoscere i propri diritti (oltre che i propri doveri) ed esercitarli. Leggi il libro 'Il diritto di avere diritti" del giurista, politico e accademico italiano Stefano Rodotà.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  12. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Hug, grazie per la "Chicca di Stefano Rodotà"che da sempre ho stimato e stimo per la sua onestà morale ed intellettuale:applauso::affermazione:Ora, ovviamente non ho tempo neanche per "respirare" ma, non appena sarà passata la "bufera condominiale", mi ci butterò a "pesce!" Buona giornata a te e a tutti i "Propisti"
     
  13. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Da accoppiare con la sua cultura giuridica.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  14. Creatt67

    Creatt67 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Vorrei anche sottolineare delle cose, che non centra con il con il post di Marinarita, ma secondo me collegato fortemente a gli amministratori disonesti (e tanto di cappello e rispetto a gli amministratori che non fanno parte a quella categoria), forse in parte lo anche già detto.

    Quello che dice Hug:
    e pura verità, ma dobbiamo essere noi come proprietari del condominio a far rispettare tutto questo.
    Bisogna anche che alcuni condomini la finiscano di fare i prepotenti nel condominio per l'ora convenienza e per fare in modo che questo accada, bisogna che tutti imparino i vari consuntivi, verbali ecc. e di capire come sono divise le spese, ma non solo le proprie ma anche della proprietà, e imparino a fidarsi

    Una cosa assurda, noi siamo due scale, due consiglieri, e con tutti i problemi che l' amministratore ci ha creato, in un occasione tra noi due consiglieri e l'amministratore, propongo di mettere all'ordine del giorno di dare la droga a un consigliere impossibilità di visionare il c/c senza fare operazioni, la possibilità c' e.

    No, c'è l'amministratore che fa questo, non c'è ne bisogno!

    Quello che voglio dire abbiamo la possibilità di controllare il nostro amministratore, e di bypassare o meglio ancora se è un amministratore onesto, di interagire con lui e aiutarsi a vicenda, con le varie deleghe che l'assemblea può fare.

    Ovviamente il condominio deve avere solo potere di visualizzazione, di consultazione, l'operato e compito è obbligo dell'amministratore, avendone lui la responsabilità.

    Ciao ciao.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  15. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Occorre studiare anche i preventivi! Non è detto che siano ben fatti.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  16. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :affermazione:
    Mmmm, questo mi pare un po' pericoloso...:domanda::affermazione:
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  17. Creatt67

    Creatt67 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    D'accordissimo.

    Scusate volevo dire delega.

    Scrivendo dal tablet, non mi accorgo del suggerimento che mi dà in scrittura, e dando invio senza volerlo mi cambia la parola.
    Dovrei imparare a scrivere meglio.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  18. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Esimio Alberto Bianchi, siamo arrivati al punto che nei Condomini può accadere di tutto: Amministratori disonesti e cleptomani:rabbia::affermazione:Io che da Marinarita mi travesto in mille modi e arrivo ad idossare l'impermeabile del Tenente Colombo:affermazione: La Befana che decide di scendere dal camino dell'abitazione del "mio caro Amministratore" per mettergli nella calza al posto del carbone (dolce) le immagini delle 2 odiose condomini che lo obbligano a rifondere entro 3 giorni il Fondo Cassa e subito dopo di dare le dimissioni immediate:rabbia: Che brava Befana :maligno: e che calza eccezionale:affermazione:Lui, il :bugiardo: è finalmente rimasto:basito::affermazione:Poco fa Creatt67 proponeva di dare la "droga" a un consigliere..... meno male che si è accorto dell'errore:riflessione: infatti,trattavasi di "delega":occhi_al_cielo:... altrimenti questo Forum sarebbe da portare alla "Neuro":malato::affermazione:Si Creatt67 devi stare attento a ciò che scrivi: parli di droga condominiale.....ci manca solo quella.... però io, mi sono fatta una bella:risata: e tu Alberto Bianchi che ne pensi:domanda::domanda::domanda:
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2017
  19. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'amministrazione allegra non è tutto, è solo uno dei tanti problemi. Ci sono, ad esempio:
    - i condòmini che non accettano le decisioni della maggioranza
    - i condòmini che si attaccano ai contatori elettrici delle parti comuni
    - i condòmini che propongono come fornitore un loro amico
    - gli amministratori inerti
    - i fornitori che gonfiano i consuntivi
    etc. etc.
     
  20. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Marinarita, Dai che tutto va bene, fra u po' arriva carnevale e con l'allegria si dimenticano anche le angherie dell'amministratore mannaro !
    @Creatt67 , non ti devi scusare. Era chiaro che si trattava di un errore dovuto al progresso tecnologico.
    :birra::birra:
     
    A Marinarita piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina