1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'obiettivo fondamentale è far confessare l'amministratore prima che arrivi Carnevale.

A Marinarita piace questo elemento.
  2. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ho letto un articolo sul giornale di oggi che forse ti può interessare.

L'Arbitro Bancario Finanziario - Collegio di Roma - ha trattato un caso simile al tuo (una condòmina che ha chiesto alla banca copia della rendicontazione periodica del c/c intestato al Condominio).
    E si è espresso (con decisione n. 7960/2016) come segue.

Per ottenere la documentazione bancaria del c/c intestato al Condominio non sussiste un obbligo del condòmino di chiederla esclusivamente all'amministratore; ma piuttosto di fargliene (all'amministratore) preventiva richiesta.
    Se, nonostante ripetute richieste, l'amministratore non ottempera, il condòmino ha diritto di ottenere la documentazione direttamente dalla banca a proprie spese.
    Quindi la banca non può trincerarsi dietro a quanto disposto dall'art. 1129 - comma 7 del Cod.Civ. e non può sostenere che l'unico legittimato a chiederle l'estratto conto condominiale sia l'amministratore del Condominio.

Ho riassunto velocemente l'articolo; se ti interessa approfondire: IlSole24Ore del 10/01/2017 - pag. 37.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Eccola:

Files Allegati:

4. Marinarita

Marinarita Membro Supporter

Proprietario di Casa
    Sono stata preceduta e vi ringrazio: stamattina avrei voluto postare la sentenza 7960/2016 ma, non ho avuto tempo perchè sono andata al funerale di una mia cara amica. Cmq, come già postato nelle pagine precedenti, la Banca ha fatto pervenire all'Amministratore una Raccomandata A/R contenente gli Estratti Conto in Originale da noi richiesti, relativi agli anni 2014-2015- e del 2016 ( fino al 30.09.2016) Nella lettera d'accompagno alla Raccomandata A/R era specificato che la consegna della documentazione Bancaria ai condomini richiedenti si sarebbe dovuta attuare TRAMITE l'Amministratore:affermazione:Pertanto noi condomini, ora siamo un possesso degli Estratti Conto (N°95 pagine) e li stiamo esaminando accuratamente:spunta: La Banca, che in un primo momento aveva specificato che la spesa dovuta per l'operazione sarebbe stata di 39,00 € più il costo relativo alle spese postali, ci ha comunicato che la spesa dovuta sarebbe stata di 11,03€ cifra relativa unicamente alle spesa della Raccomandata inviata all'Amm. In data 03.01.2017 abbbiamo inoltrato una nuova richiesta alla Banca, nella quale chiediamo che ci vengano consegnati gli Estratti Conto relativi all'ultimo trimestre dell'anno 2016 e cioè dal 01.10.2016 al 31.12.2016, molto importante per noi perchè così potremo visualizzare i movimenti di tutto l'anno:affermazione:La Banca ci ha già comunicato che potranno inviare la documentazione in oggetto non prima del 16.01.2017

5. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se gli estratti sono i 3 estratti mensili di un trimestre, come fai a conoscere i movimenti di un anno solare?

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    "la Banca ha fatto pervenire all'Amministratore una Raccomandata A/R contenente gli Estratti Conto in Originale da noi richiesti, relativi agli anni 2014-2015-e del 2016 ( fino al 30.09.2016)".

Ultima modifica: 10 Gennaio 2017
  7. Marinarita

Proprietario di Casa
    ......noi siamo già in possesso dell'estratto conto( per quanto riguarda il 2016 ) dal 1 gennaio al 30 settembre per completare l'anno mancano gli ultimi 3 mesi o trimestre che sia......che abbiamo chiesto recentemente (il 3 Gennaio 2017 alla Banca.....Hug forse ti era sfuggito l'arretrato ottenuto:sonno:

8. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se fai una tesi di Laura sull'argomento me la studio.:)

9. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug......Laura non c'è .....è andata da....:confuso:Marinarita......
    Cmq, mi sembra di vivere una "Commedia Condominiale"....che sento ormai prossima all'atto finale:maligno:

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Speriamo che non ci sia anche l'aura.

11. Marinarita

Proprietario di Casa
    ......non c'è l'aura......bensì...l'aureola:innocente: .....la mia:affermazione:

12. Marinarita

Proprietario di Casa
    Buon pomeriggio Propisti, è da un po di tempo che non mi faccio viva, ma come alcuni di voi sanno, sto esaminando gli Estratti Conto in originale che ci ha fatto pervenire la Banca:affermazione:Comparando le varie voci del consuntivo, approvato nel corso dell'Assemblea dell'anno 2015, con l'Estratto conto sempre dell'anno 2015, ho riscontrato che nella voce "Manutenzioni del Condominio" risulta il pagamento relativo per gli interventi di lavori eseguiti da un nostro condomino( circa 1.850,00 € ) e il rimborso spese per i materiali acquistati ( 285,00 € ) che da sempre effettua la piccola manutenzione nel nostro Condominio. Nell' Estratto conto del 2015 non risultano ne i versamenti in entrata delle 4 rate condominiali del nostro condomino-manutentore, ( circa 1.500,00 € ) ne il pagamento per i lavori di manutenzione svolti nel nostro Condominio, ne il rimborso per l'acquisto dei materiali usati per durante gli interventi di picc:pugno:ola manutanzione:rabbia::affermazione:Se prima avevo un sospetto che il nostro condomino-manutentore fosse pagato "in nero" ora ne ho la certezza assoluta:rabbia::affermazione:Accetto un vostro autorevole parere......Grazie:affermazione:

13. Creatt67

Creatt67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Se la cosa e fondata, per me e da denuncia.

Io faccio piccoli lavori nel mio condominio, ma non chiedo nessuna manodopera, compro quello che serve e poi tramite scontrino l'amministratore mi rimborsa.

Se si va oltre a questo, bisogna aprire una partita IVA, o essere pagati, se c'è, in una forma dove l'amministratore registra i lavori eseguiti.

14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cercate di risolvere presto la questione, altrimenti sarete accusati di complicità nell'evasione fiscale dei "due benefattori".

15. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' impossibile che in un'assemblea del 2015 si disponga dell'estratto conto del 2015. L'estratto in esame sarà stato emesso a gennaio febbraio del 2016.

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Con assemblea "del 2015" non intendeva assemblea "tenuta nel 2015".

17. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ah no? Quindi la neve del 2017 non sarà la neve caduta nel 2017? C'è da arrampicarsi sugli specchi...

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No, perché intendeva assemblea per l'approvazione del rendiconto 2015.

19. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Eh sì, ma allora era in realtà l'assemblea del 2015 e del 2016, perché nell'assemblea ordinaria si approva anche il preventivo dell'esercizio successivo all'esercizio di cui si approva il consuntivo. Va buo', va.

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    In realtà, era un'assemblea che poteva (validamente) deliberare su tutto quanto risultasse nell'ordine del giorno.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina