danny

Nuovo Iscritto
Salve,
sto acquistando casa nuova da un costruttore, e nel compromesso mi hanno scritto che devo pagare gli interessi sul mutuo che l'impresa costruttrice ha acceso con un importo pari a 1500 euro.
Mi hanno colto impreparato e quindi ho firmato.Ma sono sicuro che mi hanno fregato e che quei soldi io non li debba pagare.
Ovviamente faro' scrivere dal mio avvocato che è illegittima questa richiesta e che mi hanno ingannato.
Chi mi puo' aiutare in merito??
Mi sapreste dare una motivazione per controbattere il costruttore in merito??
Cosa dice il codice civile ???
Grazie di cuore
Danny da Bari
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro danny,
mi sembra che tu ti sia cacciato in un bel guaio. D'altra parte se hai accettato nel compromesso di pagare gli interessi prima di fare l'accollo del mutuo, puoi rifartela solo con te stesso. Di regola gli interessi che il costruttore ha pagato prima del rogito restano a suo esclusivo carico. Questo tuo caso è il classico rischio che corre chi acquista direttamente dal costruttore e non si è informato bene prima.
Non credo che tu possa fare una qualche opposizione: Il costruttore ci ha provato e gli è andata bene.
ciao
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non vi è nessuna motivazione plausibile, perchè il costruttore potesse farti tale richiesta: Come ti ha detto l'amico Fontanelli, non vorrei che la clausola che ti ha fatto firmare diventi parte integrale del prezzo d'acquisto. Il tuo avvocato potrà darti una risposta. Io ti facci mettere a fuoco due cose:
A) Sono € 1.500,00, forse non stravolgono il prezzo immobile e quindi il valore dell'acquisizione
B) Attenzione, se non hai un avvocato che ti segue con frequenza, andare da uno, sottoporre la pratica, far scrivere, già ti costa 200/500€ se poi questo ti convince di fare una causa, i tuoi 1500 € te li mangi 3 volte.
Prova ad andare dal costruttore e cercare di fargli capire che ha fatto una richiesta veramente fuori di ogni logica e che, quantomeno, ti aspetti che ti faccia una serie di attività (vedi tu cosa) nel tuo futuro appartamento.
 

danny

Nuovo Iscritto
Ciao Alberto.Innanzi tutto grazie
Mi sto informando e forse tra avvocato ( gratuito) ed altre motivazioni che mi hanno consigliato vostri colleghi o similari in zona dovrei senza fare guerre riuscire a spuntarla.

Ciao e grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Vi porto la mia esperienza personale, a titolo informativo anche se probabilmente non rispecchierà la situazione richiesta.
Anni fa ho acquistato un immobile in costruzione con facoltà di accollarmi il mutuo del costruttore.
Accordi: Preliminare 30, Tetto 30, Consegna 30, Rogito 10.
Ho pagato i primi 30 ed i secondi 30. Alla consegna ho confermato l'accollo del mutuo e non ho pagato nulla. Al rogito abbiamo ufficializzato acquisto e mutuo,non ho dato altri soldi al costruttore se non gli interessi da lui pagati dal momento della consegna al momento del rogito per 40 = 30+10 (di fatto ho usufruito io di quei capitali per quel periodo).
Naturalmente tutto questo era stato fatto in accordo.

Personalmente credo che questa l'unica motivazione per cui il costruttore può fare tale richiesta, altrimenti, mi sembra una pretesa illegittima.
Purtroppo senza leggere il compromesso è difficile dare indicazioni specifiche, ma possiamo fare solo ragionamenti di carattere generale, che hanno ad ogni modo uno loro valenza di accrescimento culturale in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto