BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
C'è stata tanta gente che con la legge fornero è andata in pensione anche 7 anni dopo, altro che diritti acquisiti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
le leggi retroattive sono incostituzionali. Quelli che volevano togliere le pensioni...

@BeppeX88 ha lingua "velenosa" ...ma ha esposto malamente un concetto corretto.
Quando si "determina" un diritto?
Quale la data effettiva?

Premesso che il TFR "formalmente" non è stato tolto (no comment... i posteri giudicheranno) sul "diritto alla pensione" quanto avvenuto, a mio parere, è un vero ladrocinio.

I "saltimbanchi" di turno hanno sostenuto l'idea che un "diritto" matura al raggiungimento di determinate condizioni...ma se tu sottoscrivi un contratto non puoi cambiarne le clausole in corso d'opera...se tu concordi un "fac-simile" con un qualsivoglia sindacato/ente/collegio di rappresentanza e lo poni come "modulo di adesione" non puoi nemmeno pensare di poter modificarlo col benestare delle sole controparti iniziali o peggio con decisione governativa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ragazzi avete espletato e ampliato il concetto ma la mia domanda è: quale articolo del codice civile ne parla o quale legge?
Oppure un " professore " di parole una mattina si è alzato è l'ha menzionato perché cosi gli faceva comodo?
Il diritto acquisito è normativa o cosa?
O viene usato per sentito dire quando fa comodo?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il 5 febbraio 2021 è stato siglato il Nuovo Contratto Collettivo di Lavoro dei Lavoratori dell'Industria Metalmeccanica. C'è stato uno sconvolgimento dei livelli di inquadramento dei lavoratori secondo questa tabella.
Metalmeccanici 1.JPG

in pratica sono stati rinominati i Livelli di qualifica ma tra le parti si è accordato che:
Metalmeccanici 2.JPG

questo a dimostrazione che il mantenimento dei diritti acquisiti prima di tutto dipende dalla parti contrattuali.

Secondo: in caso di disconoscimento della anzianità di servizio, perché l'impresa chiude e i lavoratori vengono assunti in una "nuova" ("nuova" perché cambia proprietà): l'anzianità maturata nella precedente azienda viene monetizzata con il pagamento del TFR dalla vecchia azienda; l'anzianità lavorativa INPS si cumula, mentre l'anzianità di servizio nella nuova azienda riparte (logicamente) da zero.

Terzo: con sentenza depositata il 30 aprile 2015, la Corte Costitutzionale ha dichiarato INCOSTITUTZIONALE l'art. 24, comma 25 del D.L. 6 dicembre 2011[16], nella parte in cui negava la rivalutazione automatica - ad una fascia intermedia di pensioni - mediante l'indennità di contingenza.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto è per uso è costume dire: no questo trattamento non me l'ho potete eliminare perché è un diritto acquisito.
Non è come per esempio l'usocapione che bisogna dimostrare che si utilizza una cosa da 20 anni in modo gratuito, questo, l'usocapione, è determinato da una normativa/legge o anche questo è per abitudine e/o sillogismo?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Pertanto è per uso è costume dire: no questo trattamento non me l'ho potete eliminare perché è un diritto acquisito.
ma a chi è diretta questa affermazione? Se una persona accetta la CONSUETIDINE di fare credito ad un' altra persona non è detto che il CREDITO diventi un DIRITTO ACQUISITO per cui tra i due ci dovrà essere sempre transazioni a credito.
Una volta i buoni basto erano dei "fringing benefits" che esulavano dal trattamento economico dei dipendenti: erano accordi aziendali, una sorta di escamotage per incrementare la retribuzione. Quando uno cambiava azienda, se nella nuova azienda non davano i buoni pasto, non è che poteva pretenderli dal nuovo datore di lavoro perché nella vecchia azienda li aveva. Anche il rimborso chilometrico, che veniva riconosciuto ai dipendenti quando la azienda dislocava fuori città, rientra tra gli accordi aziendali. Ma questi non erano diritti acquisiti perché dovevano essere rinnovati ad ogni scadenza contrattuale. Se venivano tolti, in gene venivano compensati con un aumento di retribuzione: ma bisognava discutere. Quando queste prassi si sono diffuse, lo Stato ha obbligato il datore di lavoro ad inserire il valore dei buoni pasto,anche il valore del cesto natalizio, ed il rimborso benzina nella retribuzione lorda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto