omiccioli fulvia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Avendo il 25% come quota di proprietà su un immobile ereditato, non trovandomi in accordo con 2 coeredi ho comunicato, tre mesi fa, la mia intenzione a vendere la mia quota sul mercato, fermo restando il loro diritto di prelazione di acquisto, citando anche la cifra. La risposta di 2 coeredi è stata quella di comunicare loro le generalità di eventuali miei acquirenti. Ora che potrei avere una persona interessata all'acquisto, la stessa non mi autorizza ad estendere i suoi riferimenti telematici a persone che non conosce, posso mostrare la mail che testimonia l'interessamento ma oscurata nelle parti personali dell'account telematico.
I diritto di prelazione comporta automaticamente anche un giudizio soggettivo sul terzo che vorrebbe acquisire? Il diritto di prelazione è quindi un diritto sull'azione di acquisto o anche un diritto di valutazione sui soggetti che quell'azione vogliono concludere?. Tre mesi fa, quando comunicai la mia intenzione a vendere hanno aggiunto che se avessi trovato un acquirente, avrebbero voluto conoscere chi fosse, e che sarebbero stati disposti a rilevare la mia quota motivandola con l'unità famigliare, ma, forse, non si aspettavano con la congiuntura del mercato immobiliare, che ciò potesse accadere. Alresì non ho mai avuto una reale proposta a comprarsi la mia parte. Cito che mia sorella. altro 25%, è del tutto indifferente a qs. passaggio di proprietà dato che la sua posizione rimarrà invariata. Come uscirne?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la richiesta dei tuoi eredi si giustifica per evitare di sborsare soldi. Se l'acquirente viene considerato persona di gradimento e manovrabile non esercitano il diritto di prelazione. Se la persona viene considerata "pericolosa" allora esercitano il diritto di prelazione.
 

omiccioli fulvia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Puoi sempre dirgli che sono ROM e che vogliono passare dalla roulotte ad un appartamento condiviso . . . .

Dimaraz mi piace quello che dici, alla giustificazione cui adduci non avevo pensato. Vada per i ROM. Grazie tante. Non contavo di avere attenzione, ma il mio motto è " chiedere è metà dell'avere". Buona giornata e un caro saluto. Fulvia
 

omiccioli fulvia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Secondo me la richiesta dei tuoi eredi si giustifica per evitare di sborsare soldi. Se l'acquirente viene considerato persona di gradimento e manovrabile non esercitano il diritto di prelazione. Se la persona viene considerata "pericolosa" allora esercitano il diritto di prelazione.


Puoi sempre dirgli che sono ROM e che vogliono passare dalla roulotte ad un appartamento condiviso . . . .

Ho fatto confusione con i ringraziamenti: I ROM una spiritosa risposta. Ma il mio acquirente, potrebbe se non m'intralciano con altro, essere molto pericoloso.
E' piuttosto conosciuta nel ns. territorio la sua dispoonibilità da generazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto