ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho letto della possibilità di chiedere la mediazione civile usucapione. Nel caso si andasse dal giudice non vorrei mai che tirasse la monetina e noi rischiamo di prendere la parte sfatta !
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mah sec me è un bluff. Ma potrebbe anche essere che presa dai debiti la ceda. Ma in tal caso non vorrei mai che pretendere la "mia " parte è per questo che parlavo di usucapione per evitare che possa avere diritti su una parte che ho sempre mantenuto io
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La mia paura è che voglia fare questa operazione per saldare dei debiti. E il creditore a questo punto piuttosto che nulla agisce così. Ma la mia domanda è se non ci sono nemmeno le planimetrie regolari come fa a venderla o scambiarla? Poi è assurdo che il comproprio rimanga estraneo alla cosa senza avere alcuna voce in capitolo.
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esatto ! Prima di procedere alla divisione bisognerebbe obbligarla a fare le spese ordinarie e necessarie che debbono essere di competenza di entrambi. Mi sorge però un'altra domanda spontanea dato che la quota è sempre al 50 % quali lavori possono essere fatti ? Bisognerebbe anche nominare un perito in modo che netta nero su bianco che ci sono dei lavori necessari da sostenere a cui non si puo' sottrarre.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi perchè ne escludi l'esistenza in caso di permuta? Nelle note è esclusa solo in caso di donazione, dato che non è corrisposto un prezzo: ma una permuta è pur sempre un pagamento dietro corrispettivo in natura o a saldo di qualcosa.
Perche la dottrina prevalente esclude la prelazione anche in caso di permuta; ed è abbastanza logico, secondo me.
Se voglio fare una permuta cedendo un bene per averne un altro, avere soldi invece del bene che volevo mi pare molto diverso, e decisamente penalizzante.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho letto della possibilità di chiedere la mediazione civile usucapione.
Ma in tal caso non vorrei mai che pretendere la "mia " parte è per questo che parlavo di usucapione per evitare che possa avere diritti su una parte che ho sempre mantenuto io
Non c'è una parte tua e una sua; avete gestito malissimo la cosa dall'inizio.
In un eventuale giudizio di divisione il giudice, fatte le due parti equivalenti con l'aiuto di un tecnico e di un perito per le necessarie valutazioni , potrebbe anche decidere di tirare a sorte tra di voi, se non vi mettete d'accordo.
Prima di procedere alla divisione bisognerebbe obbligarla a fare le spese ordinarie e necessarie che debbono essere di competenza di entrambi.
La divisione, previa valutazione, dovrà tenere conto dello stato di manutenzione, e delle spese sostenute in passato.
Mi pare che tu non abbia chiaro che non puoi obbligare nessuno a fare qualcosa, se non prendi un avvocato e cominci una causa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In un eventuale giudizio di divisione il giudice, fatte le due parti equivalenti con l'aiuto di un tecnico e di un perito per le necessarie valutazioni , potrebbe anche decidere di tirare a sorte tra di voi,
A pensar male... spesso si indovina.

Ma voglio sperare che un giudice tenga conto ad es. del fatto che un alloggio è ben tenuto, le spese effettuate sono documentate, e gli allacciamenti luce ecc sono distinti ed intestati rispettivamente alle due parti.

Mi sembrerebbe strano non tenesse in conto questi fattori e queste indicazioni, nella assegnazione delle due proprietà.
Certamente la gestione pregressa è stat piuttosto rischiosa, e formalmente , senza documentazione comprovante gli interventi, non si può essere certi di quale parte verrà attribuita.
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non c'è diritto di prelazione nel caso in cui la comproprietaria ceda la sua quota mediante permuta, anche se si trattasse di comunione ereditaria ( cosa non specificata).

Per vendere è necessario che ci sia conformità tra lo stato di fatto e la planimetria

Infatti innanzitutto non c'è conformità e chiedendo all'avv. mi ha detto che in comune e in catasto occorrono le firme di entrambe le comproprietarie. Quindi non riesco sinceramente a capire come possa fare permuta senza chiedere le firme di mia mamma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto