uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui non ha risposto,
Il locatore non ha risposto alla tua raccomandata del 16/02, ma l'ha ritirata?
Ti è arrivato l'avviso di ricevimento firmato da lui?

(Nella lettera che hai postato sarebbe meglio togliere nome e cognome della persona che l'ha firmata).
 

Don@o

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il locatore non ha risposto alla tua raccomandata del 16/02, ma l'ha ritirata?
Ti è arrivato l'avviso di ricevimento firmato da lui?

(Nella lettera che hai postato sarebbe meglio togliere nome e cognome della persona che l'ha firmata).
si l'ha ritirata e ho la ricevuta di ritorno..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si l'ha ritirata
A me pare che quella lettera sia stata formulata in modo un po' ambiguo.
Il locatore può interpretarla a suo vantaggio; nel senso che i conduttori non avevano esplicita intenzione di disdire il contratto. Il che li obbligherebbe a pagare i canoni anche dopo la restituzione delle chiavi (non comprovata da apposito verbale di rilascio dell'immobile per fine locazione).

Se decidi di affidare la pratica ad un tuo legale, mostragli quella raccomandata prima di decidere come agire nei confronti del locatore.
 

Don@o

Nuovo Iscritto
Conduttore
A me pare che quella lettera sia stata formulata in modo un po' ambiguo.
Il locatore può interpretarla a suo vantaggio; nel senso che i conduttori non avevano esplicita intenzione di disdire il contratto. Il che li obbligherebbe a pagare i canoni anche dopo la restituzione delle chiavi (non comprovata da apposito verbale di rilascio dell'immobile per fine locazione).

Se decidi di affidare la pratica ad un tuo legale, mostragli quella raccomandata prima di decidere come agire nei confronti del locatore.
Certo, Tutto è interpretabile, ma in questo passaggio scrivo:
Si significa Che;
-da accordi telefonici la S.V. si è resa disponibile ad una risoluzione della controversia in cambio della somma di 800 euro più i 600 euro della caparra.
- la sottoscritta ……………………. firmataria del contratto e ………………………, con la presente a garanzia degli accordi telefonici esprimono la volontà di recedere il contratto di locazione per l’appartamento situato in via …………………… n 48 a ……………………( ………. ) stipulato in data 24/09/2018.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo passaggio scrivo:

Ok, però io sicuramente non avrei scritto il paragrafo successivo:

per recedere il contratto ( salvo accordi) è previsto l’invio di una raccomandata almeno 60 giorni prima, i sottoscritti chiedono entro 3 giorni dalla ricezione della presente la restituzione delle chiavi per prendere nuovamente possesso dell’abitazione fino al termine stabilito per legge.

Anzi, avrei chiesto esplicitamente al locatore di attestare e sottoscrivere il rilascio dell'immobile avvenuto il 13/11/2018 in occasione della restituzione chiavi.
Lui, essendo disonesto, non l'avrebbe fatto. Ma almeno il conduttore avrebbe ribadito la sua intenzione di recedere anticipatamente dal contratto e considerarlo risolto in quella data.

Questa è la mia opinione, ma non sono un avvocato!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ok, però io sicuramente non avrei scritto il paragrafo successivo:

per recedere il contratto ( salvo accordi) è previsto l’invio di una raccomandata almeno 60 giorni prima, i sottoscritti chiedono entro 3 giorni dalla ricezione della presente la restituzione delle chiavi per prendere nuovamente possesso dell’abitazione fino al termine stabilito per legge.

Anzi, avrei chiesto esplicitamente al locatore di attestare e sottoscrivere il rilascio dell'immobile avvenuto il 13/11/2018 in occasione della restituzione chiavi.
Lui, essendo disonesto, non l'avrebbe fatto. Ma almeno il conduttore avrebbe ribadito la sua intenzione di recedere anticipatamente dal contratto e considerarlo risolto in quella data.

Questa è la mia opinione, ma non sono un avvocato!
È quello che ho sostenuto anch’io sopra, sembra poco coerente l’intento. Bisogna puntante tutto o su receder o su stare dentro!
 

ACTARUS

Membro Attivo
Le risposte sono state chiare. Vorrei solo sottolineare un punto: é normale che non si sappia di tutto, ma é doveroso informarsi prima di intraprendere alcunché, anche perché oggi ci sono numerose fonti dove "abbeverarsi", come questo sito.
Soprattutto ai giovani bisogna insegnare a fare le cose per bene, chiare e legali. Le tasse si devono pagare e aiutare altri ad evadere é mettersi al loro livello, aiutarli a rubare soldi allo stato, soldi poi ricaricati agli onesti. Se non ci fosse evasione tutti noi saremmo tassati di meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto