Leone63

Membro Junior
...ho da pochi mesi acquistato un appartamento con pochi metri quadrati di giardino, direttamente dal costruttore. Tale giardino confina con una villetta.
Lo stesso costruttore in accordo con la proprietaria, che glie lo ha permesso non ha rispettato la distanza di 7 metri (?), tant'è che abbiamo un muro in comune. I due livelli del terreno non sono alla stessa altezza e quello di mia proprietà e di circa due metri più basso. Il muro che attualmente è in "piedi", sta dando segni di cedimento. La domanda è : a chi toccano le spese per la sistemazione o l'eventuale rifacimento completo del muro ?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ??!

Leone63
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
è necessario chiedere al costruttore di sistemare la cosa "a regola d'arte", che doveva già essere rispettata in fase di costruzione. Se lui si opponesse sarebbe il caso di rivolgersi ad un buon legale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la garanzia dei lavori è sempre di 10 anni, vedere la causa del franamento del muro ed intervenire al più presto, coinvolgendo il costruttore, la villetta esisteva al momento della tua costruzione o è stata fatta la costruzione in contemporanea :daccordo::affermazione:
 

Leone63

Membro Junior
Per prima cosa ringrazio per le risposte che mi avete dato e comunque la villetta esisteva prima della costruzione.
Il muro è rimasto quello originario della villetta e la domanda che mi faccio a questo punto : passati i 10 anni, se il muro crollasse, a chi toccherebbero le spese di rifacimento ??! Ricordo che che il proprietario della villetta non ha chiesto la distanza tra una costruzione e l'altra.

Grazie in anticipo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in questo caso la distanza non centra se il muro esisteva e la tua costruzione si è avvalsa del muro esistente per la divisione della proprietà la devi pagare tu, a meno chè non fai un muretto sul tuo terreno di sostegno in aderenza a quello esistente.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto