ralf

Nuovo Iscritto
Ciao,come mai una banca mi ha proposto un mutuo con un tasso d'ingresso che poi diventa un tasso a regime? Il tasso d'ingresso normalmente per quanto tempo viene mantenuto e in fondo è conveniente un mutuo di questo tipo? Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Nel tuo caso trattasi di mutuo a tasso variabile
E' bene sapere che in un mutuo a tasso variabile quello inizialmente offerto non è il vero tasso.
Di regola il tasso iniziale è abbastanza conveniente , un poco più basso del solito , e per questo è anche chiamato "tasso d'ingresso" ed ha una durata di pochi mesi.
Successivamente verrà stabilito il vero tasso ,chiamato "tasso a regime" Il tasso a regime a sua volta è formato da due componenti: Euribor e spread.
Quindi per la determinazione del vero tasso è necessario stare molto attenti allo spread che in sostanza è il guadagno della banca e che ,di regola, varia anche molto da banca a banca, mentre l'Euribor è sempre uguale per tutte la banche
Pertanto mentre l'Euribor varia ad ogni revisione del tasso lo spread resterà fisso per tutta la durata del mutuo.
Quindi per fare dei paragoni in termini di tasso bisogna sempre confrontare gli spead
In sostanza vuoi sapere se un tipo di mutuo a tasso variabile è conveniente?
E chi lo può sapere ? E' una scelta che devi fare te sulla base delle tue possibilità sia attuali che future.
Chi può ,con certezza , prevedere il futuro?
Personalmente io non ho queste capacità , ne mi sento di darti un consiglio,non tanto per ora che sarebbe forse anche possibile, ma per i prossimi anni.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto