gattiglia

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
sto acquistando una casa che mi verrà intestata al 100%.
In questo caso può essere erogato un mutuo cointestato a me ed al mio compagno (non siamo sposati), con verifica sull'ammontare dei due redditi?
Grazie per eventuali risposte:D.
 

archisilvio

Membro Attivo
Il mutuo può tranquillamente essere intestato anche ad altre persone senza che siano proprietari, che in questo caso assumono un'obbligazione (quella di pagare le rate) senza avere alcun vantaggio (l'acquisto di diritti immobiliari);
quindi il problema è proprio che a queste persone vada bene questa situazione.

Per la banca più ce ne sono di persone che si obbligano a pagare e meglio è! (ovviamente entro certi limiti di buon senso).
A volte, situazioni come questa si hanno quando intervengono i genitori, come si suol dire "per mettere la firma", perchè lo stipendio dei figli non è sufficiente affinchè la banca conceda la somma richiesta.

Nel tuo caso, tu che compri l'intera proprietà sarai definita "parte mutuataria e datrice di ipoteca" (perché ti assumi l'obbligazione e concedi l'ipoteca sulla casa che tutta tua), l'altro verrà definito "debitore non datore di ipoteca" (perché si obbliga nei confronti della banca, ma non concede ipoteca non essendo proprietario).
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto