MARIELLA4935

Membro Attivo
Conduttore
Puoi accedere al c/c portando copia dell'apertura della successione, certificazione morte del de cuius. Io ad esempio non ho ancora richiesto il beneficio d'inventario, ma da un mio fratello è stata aperta la successione. Il beneficio d'inventario è relativo alla accetazione dell'eredità e non condiziona l'apertura della succesione.

GRAZIE TESUR ....SEMPRE informatissimo
 
M

miosotis

Ospite
Da un legale ci sono andata, anzi, da più legali, purtroppo, come uno di voi ha detto e vi ringrazio tutti, purtroppo non ci si ragiona. La successione è stata fatta, la casa è ancora indivisa. Mio fratello aveva un c/c cointestato con mio padre, ma su quel conto passava solo lo stipendio di mio padre, mio fratello prendeva solamente, perchè mio padre era invalido e non poteva recarsi all'ufficio postale, inoltre, sul testamento lo ha nominato esecutore testamentario. Non si faceva più vedere dai genitori da anni, sono stata io a chiamarlo, date le precarie condizioni di salute di mia madre. quando ha messo piedi in casa ha convinto mio padre a mettermi alla porta e mio padre, persona fragile, gli ha dato ascolto. E' stato un dramma per me, anzi per me e mio marito, che ci eravamo dedicati all'assistenza dei genitori senza mai chiedere nulla.
Mio fratello gli ha fatto ritirare tutti i soldi di libretti e polizze alla posta, dopo qualche mese si è comprato una macchina di grossa cilindrata e tanti, ma tanti soldi sono spariti e alla morte dei genitori non ho trovato nulla. Io ce l'ho il c/c ho scritto pure alle poste quando ho saputo, con ritardo,di chiudere il conto, ma ormai...Io ho controbattuto a fianco di un legale per i soldi che venivano prelevati sempre con la carta di mio fratello, ma il suo avvocato ci ha detto che non avevamo prove per dire che i soldi se li era intascati lui, e che mio padre li aveva dati in beneficenza. Per i mobili il giorno che lui li ha portati via io mi sono trovata casualmente lì, ho chiamato i carabinieri, ma non sono venuti. E adesso mio fratello nega di averli presi lui.Avrei fatto meglio a denunciarlo, il fatto è accaduto due anni fa.
La cosa che mi dà molto fastidio è questo chiedermi soldi. I servizi funebri se li è intestati lui, ma io so che i soldi li ha presi da mio padre. Ti dice il suo avvocato che non è così, che ha speso tutto di tasca sua. Ma, scusate, solo un cretino potrebbe crederci. Però mi dà fastidio con le continue richieste di pagamento, pur sapendo che di suo non ha tirato fuori il becco di un quattrino. Io ho pensato di chiedergli un risarcimento di quanto ha portato via, anche se non me lo darà mai. la conciliazione l'abbiamo fatta ed è fallita, sempre perchè mio fratello non si accontenta anche per la casa, desidera darmi meno di quello che mi spetta, io non lo posso accettare, ha già fatto tanto male e mi ha enormemente danneggiata.
Sono molto amareggiata, ho pagato tre avvocati in questi anni, ma non concluso nulla, sto apprendendo più cose da questo forum che da loro e in più mio fratello mi perseguita con questi conti che a me non tocca di pagare,per i motivi che vi ho esposto.
Lui non ci abita nella casa di mio padre, vorrei capire come ha fatto ad intestarsi l'utenza dei rifiuti, l'impiegato addetto non mi ha fornito delle risposte esaurienti. Certo qualcosa di anomalo c'è.
-Io continuo a ripetere che per logica se lui si è intestata l'utenza e poi si è dimenticato di pagarla, non può chiedere a me di pagare parte della sanzione.
Miosotis
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La casa di tuo padre la devi godere pure tu.

Chiedi copia di un certificato di residenza di tuo fratello per accertarti che lui non ha li la residenza e poi chiedi le chiavi della casa per potervi accedere, se lui si rifiuta gli chiedi l'affitto.
Scegli un avvocato senza scrupoli, quelli tosti, da quello che dici è quello che serve, e se devi andare giù pesante non avere remore. I prepotenti lo sono ancor di più con i deboli.
Ciao
Luigi
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara Miosotis, altre volte sono intervenuto in caso analoghi, o simili al tuo, anzi anche in parte mio. Noi nel nostro dialetto, abbiamo un proverbio che tradotto in Italiano cita : I SOLDI CHE ENTRANO DALLA FINESTRA, SE NE ESCONO DALLA PORTA. Questo vuol dire chi ruba agli altri a sua volta sarà derubato per il doppio. La nostra vita terrena, per chi crede, è una fumata di sigaretta. Se puoi passaci sopra e spera solo che il Padreterno ti dia tanta salute e serenità, con la tua ciscenza. Non credo che possa fare lo stesso tuo fratello, perchè in fondo al suo cuore, sicuramente, sa di averti fatto del male. I conti non si fanno QUI', li dovremo fare LA'.
 

MARIELLA4935

Membro Attivo
Conduttore
ATTENZIONE .......SE SAI CHE SI SONO PRELEVATI SOLDI E POI SUBITO DOPO LUI SI E ACQUISTATO MACCHINA DI GROSSA CILINDRAT ...........deve dimostrare in giudizio come se le pagata ..........
 

Acacerulen

Membro Ordinario
Cara Miosotis, altre volte sono intervenuto in caso analoghi, o simili al tuo, anzi anche in parte mio. Noi nel nostro dialetto, abbiamo un proverbio che tradotto in Italiano cita : I SOLDI CHE ENTRANO DALLA FINESTRA, SE NE ESCONO DALLA PORTA. Questo vuol dire chi ruba agli altri a sua volta sarà derubato per il doppio. La nostra vita terrena, per chi crede, è una fumata di sigaretta. Se puoi passaci sopra e spera solo che il Padreterno ti dia tanta salute e serenità, con la tua ciscenza. Non credo che possa fare lo stesso tuo fratello, perchè in fondo al suo cuore, sicuramente, sa di averti fatto del male. I conti non si fanno QUI', li dovremo fare LA'.
Condivido pienamente, ma prima devi lottare perchè devi aiutare la Provvidenza ad intervenire.
Circa quanto segnalato devi chiedere al Tribunale di suddividere il bene ereditato mediante vendita del Tribunale. Contestualmente devi pignorare la parte di tuo fratello per l'ammontare dell'uso unilaterale dell'immobile ossia la tua mancata fruizione. Questo è accertato proprio dalle intestazio9ni delle utenze.
Tuo fratello ha facoltà di risiedere nell'immobile seppure illegittimamente fino a che non vi sia la decisione del Tribunale (pagandoti un indennizzo per l'utilizzo) e nessuno può negargli le utenze. Piuttosto adesso ti informo di una beffa: dovrai pagare l'IMU sull'immobile al 50 % con tuo fratello e se non lo fai entro oggi pagherai la multa e gli interessi di mora (è poca roba se lo fai entro 15 gg dalla scadenza).
 
M

miosotis

Ospite
Mio fratello non risiede nell'immobile! Però si è intestato l'utenza dei rifiuti di quell'immobile caduto in eredità, senza dirmi niente. E' arrivata, tra le tante spese documentate che mi ha fatto inviare dal suo avvocato, anche una bolletta di pagamento di rifiuti che lui ha pagato in ritardo ed ora pretende che oltre alla tassa dei rifiuti, io paghi pure le sanzioni.E' giusto?Pensate che sia meglio scrivere al Comune per chiedere spiegazioni?
Pretende che gli paghi la pubblicazione del testamento olografo che lui ha fatto fare a mio padre ultranovantenne facendosi intestare
la disponibile. Sbaglio o non mi tocca di pagarlo?
Pretende che gli paghi spese fatte quando era vivo mio padre e che mio padre non mi ha mai chiesto, perchè sono ricevute di pagamento intestate a lui, ma i soldi erano di mio padre ancora vivente.
Secondo me la metà dei soldi del c/c che aveva cointestato con mio padre e che gli spettano di diritto, sono da togliere dal suo patrimonio ereditario. Non è una donazione, questa? Purtroppo ha man forte da un avvocato tosto, io ho sempre trovato dei rammolliti che ho dovuto pagare fior di soldi e mi hanno fatto ritrovare peggio di prima.
A mio padre ha fatto fare due testamenti, uno davanti all'avvocato di cui sopra e c'era scritto che gli lasciava la disponibile, il secondo penso che gliel'abbia fatto fare mio fratello perchè ha fatto scrivere che oltre alla disponibile gli lasciava anche la legittima.Evidentemente mio fratello aveva paura che gli potesse sfuggire qualcosa. Secondo voi può essere considerato un vizio di forma che scriva di lasciargli la legittima? Probabilmente sto chiedendo una cavolata, ma se qualcuno lo sa, per favore, me lo dica. Non vivo bene queste continue richieste di soldi, figurativi che una volta mi ha chiesto di pagare delle lampade votive per mia madre, che non rientrano assolutamente tra i pesi ereditari, almeno mi sembra. Madre che lui ha abbandonato per 17 anni e poi si è fatto vivo dopo che l'ho fatto chiamare, perchè stava male e non riconosceva più nessuno.Poi d'improvviso, quando ha visto i risparmi di una vita di due persone che hanno fatto sempre sacrifici, non li ha lasciati più, il bravo figliol prodigo e per quanto mi riguarda ha fatto di tutto per allontanarmi.
Per me è come se avessi perso già una causa con tutto quello che mi è stato tolto, in affetti e in patrimonio. Se pagassi, se accettassi di dividere l'immobile come dice lui, per evitare una causa,che mi minaccia continuamente di fare, sarebbe come perderne un'altra.
Miosotis
 

Gugli

Membro Attivo
fai vedere il testamento a persone fidate e competenti per verificare la veridicità ...potresti impugnarlo se è falso
poi ... è vero che non è opportuno generalizzare ma data la mia personale esperienza OCCHIO agli avvocati perchè si mettono d'accordo e si schierano entrambi con la parte più forte ed arrogante oltre che per vantaggi economici (si parla tanto di corruzione tra privati...ma nessuno ne parla)
insomma volevo dirti che non è ascluso che tuo fratello cerchi di pagare favori per se dal tuo avvocato ( conosco vari casi !!!)
certo mafari il tuo avvocato sarà il più onesto del mondo ma ti riporto quello che dice il mio:
"...di avvocati Onesti ce ne sono pochi!"
mettiti a caccia e affidagli il caso concordando una bella percentuale che sono accordi previsti e del tutto legittimi
come importantissima.... se ci riesci cerca di non vedere tuo fratello come un fratello ma come una persona che non lo è più perchè nei fatti NON lo è e NON lo fa e non lo farà mai più
cioè da domani comincia a pensare che nonn hai più un fratello ma una serie di incombenze da sbrigare... se ci riesci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto