alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi assurdo che un "povero diavolo" debba passare l'inverno al freddo per una presunta norma civile ? Io seguirei il consiglio di @pimol. Poi sarà il Giudice a decidere se si trattava di esigenza vitale oppure un capriccio o un dispetto quella di "invadere " il territorio (l'unico accessibile) altrui.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel momento in cui invadi un immobile altrui o comunque nel suo possesso, stai commettendo un reato. A quel punto i carabinieri devono intervenire per accertarlo.
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
La palazzina si compone di 3 piani, io ho acquistato il primo piano rimangono due piani che sono in vendita, dove devo mettere la scala o il trabattello per un giorno non è condominiale ma del proprietario, purtroppo o a che fare con un mascalzone che sta rovinando la vita alla mia famiglia e se avessi avuto 20 anni di meno avrei già risolto. Questo delinquente abita a 50 mt. e non posso mettere la scala perchè se ne accorgerebbe, io pensavo di andare dai carabinieri, che ne pensate ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io pensavo di andare dai carabinieri, che ne pensate ?
Innanzitutto devi mandare una r/r alla francese, cioè la lettera con la quali chiedi di poter entrare nella sua proprietà per un giorno al fine di installare l'allaccio al gas metano, piegata in modo da poter scrivere l' indirizzo del destinatario e del mittente sul retro, Nella lettera gli darai 30 gg di tempo dalla ricezione per darti una risposta, e concordare una data per l'accesso. Dopo di che puoi andare dai Carabinieri, o presso il Commissariato di zona, per chiedere una loro intercessione. Fai una richiesta scritta (denuncia querela) anche per loro. Se anche questa azione non sortisce effetto devi rivolgerti ad un avvocato e portare il proprietario in Mediazione per convincerlo a farti accedere nel suo giardino. In mediazione, se sei abbastanza ferrato, ci puoi andare anche non assistito da un avvocato, ed il costo di una Mediazione autogestita per un argomento del genere non è elevato, sotto i 200,00 €. Se la tua controparte non si presenta o non accetta le decisioni del Mediatore dovrai rivolgerti al Giudice di Pace. Questa volta però la assistenza di un avvocato è obbligatoria, Se hai un reddito imponibile non superiore a 11.369,24 € puoi fare domanda al Consiglio degli Avvocati della provincia dove verrà discussa la causa per ottenere il patrocinio gratuito.
Sappi comunque che se, il Mediatore ed il Giudice di Pace ravvisassero un atteggiamento dispotico ed immotivato da parte nella tua parte avversa, sicuramente addebiteranno i costi di giudizio ed i tuoi costi legali al soccombente.

Una domanda: hai pensato al futuro? Se dovessi avere bisogno di intervenire sulla tubazione che arriva a casa tua avrai ancora delle noie. Dove hai messo il contatore?
Un consiglio: l'allaccio fallo fare ad un installatore omologato in possesso di tutti i requisiti di legge altrimenti sommerai grane su grane: l'allaccio deve essere fatto a norma e non rispendendo alle necessità tue e del tuo vicino.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai un reddito imponibile non superiore a 11.369,24 €
Non superiore a 11.493,82 euro. E non il solo suo reddito, ma quello risultante dalla somma dei redditi conseguiti da ogni componente della sua famiglia.
Ai fini della determinazione dei limiti di reddito, si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta, ovvero a imposta sostitutiva.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella lettera gli darai 30 gg di tempo dalla ricezione per darti una risposta, e concordare una data per l'accesso. Dopo di che puoi andare dai Carabinieri, o presso il Commissariato di zona, per chiedere una loro intercessione. Fai una richiesta scritta (denuncia querela) anche per loro.
Ne i carabinieri ne i poliziotti possono fare niente, perchè non si è in presenza di un reato e lui può tranquillamente fare scorrere il tempo che non gli capita nulla. L'unica soluzione è rivolgersi al giudice per ottenere l'autorizzazione e quindi obbligare il tuo vicino asociale a permetterti di eseguire i lavori, facendo attenzione a non arrecare danni e nei tempi prescritti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne i carabinieri ne i poliziotti possono fare niente
Invece, in seguito a un esposto, gli ufficiali di Pubblica Sicurezza (hanno tale qualifica sia alcuni appartenenti alla Polizia di Stato sia gli ufficiali e alcuni sottufficiali dell'Arma dei Carabinieri) provvedono a invitare le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale.
Quello che non deve sicuramente fare è quello che era stato consigliato: Fai una richiesta scritta (denuncia querela).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto