• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

moralista

Membro Senior
Professionista
Vedere anche se è fattibile questo lavoro per discesa dal tetto del condominio, si eviterebbe tante storie e malelingue
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vedere anche se è fattibile questo lavoro per discesa dal tetto del condominio, si eviterebbe tante storie e malelingue
Ciò non toglie che deve adottare gli accorgimenti perché l'amico sottostante non decida di mettersi con una sdraio sotto il ponteggio sospeso. E soprattutto occorrerà fare attenzione che se cade un "qualcosa" sarà motivo di richiesta di danni inimmaginabili.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quella del ponteggio aereo discendente dall'alto sarebbe una soluzione alternativa che, se esistente e idonea allo scopo, non consentirebbe come tale l'immissione forzosa (attraverso, come sostenevo poc'anzi, un ricorso d'urgenza al giudice ai sensi dell'art.700 c.p.c.) del 'trabattello' nella proprietà del vicino. Infatti il principio della giurisprudenza è ormai univoco nello stabilire che "l'introduzione nel fondo altrui dev'essere l'unica soluzione possibile, e se ve ne sono varie prevale comunque quella che implica meno sacrificio per chi la chiede e chi la subisce". Todo claro.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E' risaputo che il codice è favorevole all'uso della cosa privata per casi estemporanei, ma la postante ci deve vivere in quel palazzo e ti lascio dire come vivrebbe, e poi noi vetusti ne abbiamo visti di questi problemi e la maggior parte risolti con il buon senso, solo raramente ho dovuto far intervenire forzosamente
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì l'uso del buon senso è sempre la soluzione migliore che esista. Ma se il vicino per puro dispetto non mi consente di mettere in casa l'impianto di riscaldamento obbligandomi ad usare per tutto l'inverno un braciere, te lo figuri in quel palazzo come ci vivrei?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma ve lo immaginate ripristinare l'intonaco che disastro provoca nello spazio sottostante? E se quello ci mette i fiori sotto, avrà la scusa per imbastire una causa per risarcimento dei danni che non terminerà più.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
In qualunque modo venisse eseguito l'intervento previsto nel caso in questione credo che qualche effetto negativo (quello della caduta, ad esempio, di detriti nel giardino del vicino) lo provocherebbe. Pacifico quindi che starebbe all'esecutore sopprimere a suo carico simili inconvenienti. Che se poi il vicino, nonostante tale adeguato ripristino della situazione, facesse causa ugualmente per fantasiosi pregiudizi in merito, non vorrei di certo trovarmi, nel dovere in questa assisterlo, nei panni del suo avvocato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Tỷ lệ hoàn tiền 125% đem lại nhiều cơ hội cho người chơi tại 338bet. Nhà cái trực tuyến 388bet xứng đáng là điểm đến hàng đầu tại Châu Á hiện nay.
Xem thêm tại:
From The Depths - Forum - Profile of danhgianhacai388bet
https://addons.moosocial.com/users/view/4510
oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Alto