dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Salve,
di recente sono andato ad abitare in un appartamento in affitto. C'erano alcuni lavori da effettuare per un importo di 4000 euro. Il proprietario accettò di fare a metà e ovviamente lo scrivemmo nel contratto.
Quando ho terminato tutto, ho mandato le fatture e le foto, lui è rimasto molto soddisfatto del risultato. Ho pagato normalmente la rata di marzo, sperando di ricevere altrettanto rapidamente il bonifico dei miei 2000 euro. Trascorse 3 settimane ho chiamato il proprietario, il quale diceva di aver avuto altre cose per la testa (il periodo è difficile per tutti, ma fra me e lui, chi sta meglio è lui, avendo tanti appartamenti e anche 2 attività di famiglia..). Tra 15 giorni dovrò pagare l'affitto di aprile, che sono 900 euro, non mi azzardo a chiedere sospensioni ma vorrei almeno riavere i soldi, in questo momento mi farebbe comodo un po' di liquidità dato che anche io non sto lavorando. Come potrei muovermi?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Iniziare un rapporto di locazione facendo inviare una lettera da un avvocato non è certo un buon principio, anche se sarebbe la soluzione più efficace. Tempestare il tuo locatore di telefonate, finché si decide a mandarti i 2.000 Euro per sfinimento, forse è la soluzione migliore anche se la meno elegante.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la soluzione più semplice sarebbe di compensare i 2000 euro con l'affitto che gli devi.
ossia aprile è maggio non lo paghi > 900+900=1800
resterebbero ancora 200 euro da scalare sull'affitto del mese successivo.

poteva essere un compromesso per il pagamento del suo 50 percento, già da mettre negli accordi per i lavori fatti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima del 15 aprile chiamalo, e chiedigli :”mi manda i 2000 euro, come previsto, o comincio a compensare quanto mi deve con gli affitti dovuti da me, cioè, per cominciare, non pago aprile e il suo debito resterà di 1.100 ?”
 

dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Sì, ho pensato di proporgli di scalare dall'affitto. Vorrei essere sicuro di una cosa però: se io salto uno o 2 mesi di affitto, poi risulterei moroso?
 
U

User_29045

Ospite
Sì, ho pensato di proporgli di scalare dall'affitto. Vorrei essere sicuro di una cosa però: se io salto uno o 2 mesi di affitto, poi risulterei moroso?

Risulti moroso se non giustifichi in forma scritta la tua condotta.

Ma tu gli mandi una P.E.C. (da tua P.E.C. a sua P.E.C. ovviamente) o una raccomandata "alla francese" (cioè senza busta in modo che NON possa dire che la busta era vuota), dove gli comunichi che considerato che - come da accordi SCRITTI - ti deve 2000 Euro, e considerata l'inefficacia dei tuoi solleciti in tal senso, ti vedi costretto a compensare, comunicando pertanto che per il mese corrente i 900 euro non verranno pagati, e il debito residuo del locatore è di 1100 euro.
 
U

User_29045

Ospite
Non devi “saltare l’affitto”, ma concordare per iscritto che il suo debito viene scalato con il canone.
Prendi accordi , poi mettete nero su bianco il tutto.

Io in realtà gli ho suggerito di mettergli per iscritto che procede in compensazione, senza aspettare che lui sia d'accordo. In fondo è il locatore che sta venendo meno a un accordo scritto, e non il locatario. Da qualche parte questi 2000 euro dovranno pur spuntare.
 

dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Non devi “saltare l’affitto”, ma concordare per iscritto che il suo debito viene scalato con il canone.
Prendi accordi , poi mettete nero su bianco il tutto.

C'è anche la possibilità che mi dica di no. In quel caso che faccio?
Oppure potrebbe dire di sì ma far passare altro tempo per rimandarmi l'accordo firmato.
 
U

User_29045

Ospite
C'è anche la possibilità che mi dica di no. In quel caso che faccio?
Oppure potrebbe dire di sì ma far passare altro tempo per rimandarmi l'accordo firmato.

Visto che è il locatore a essere venuto meno a un accordo scritto, puoi procedere in compensazione purché comunichi per iscritto le tue intenzioni motivandole dettagliatamente, come ti ho suggerito sopra. Trattieni copia delle comunicazioni e delle dimostrazioni di avvenuta ricezione delle stesse da parte del locatore.
Il locatore è già in debito con te e non ha senso che gli paghi l'affitto se è stato lui a scegliere di mettersi in debito nei tuoi confronti: si procede in compensazione, e non c'è bisogno di prendere accordi, glielo comunichi e basta, tant'è vero che è stato lui il primo a disattendere un accordo da 2000 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto