Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @possessore, io suggerisco di chiamarlo per tenere buoni rapporti, ma non direi che più rifiutarsi.
Nel caso, lo metti di fronte al fatto compiuto; l'importante è che ci sia traccia scritta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario accettò di fare a metà e ovviamente lo scrivemmo nel contratto.

La scadenza del tuo debito verso il locatore per canone mensile è sicuramente indicata nel contratto di locazione (in genere entro il giorno 5 di ogni mese).
Mentre non è chiaro se è stato specificato il termine entro il quale il proprietario si è impegnato a rimborsarti quella somma, e se il termine è già scaduto.

Secondo me è opportuno procedere ad una compensazione se raggiungete un accordo scritto in tal senso. Non semplicemente comunicando la tua intenzione al proprietario senza ottenere risposta e consenso.

Ti segnalo questo articolo che può interessarti:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io avrei pattuito in contratto il pagamento dei lavori trattenendo i canoni di affitto fino ad esaurimento,
Hai ragione, ma evidentemente non è stato pattuito nel contratto di locazione.

Però è possibile pattuirlo adesso, con un accordo sottoscritto da locatore e conduttore.

Io sconsiglio un'iniziativa unilaterale del conduttore (anche se è ragionevole) per i motivi che ho scritto nel post n. #13.
 
U

User_29045

Ospite
A mali estremi, io gli invierei 2 righe in cui in assenza di risposte inizierei a pagare 200 euro in meno dal prossimo canone di affitto.

Più che "in assenza di risposte", direi "in assenza del pagamento di 2000 euro", che è ben più incisivo.

Sennò quello gli risponde "ciao" per non dargli il benestare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché non comunichi al proprietario che intendi avvalerti della sospensione degli affitti prevista per il COD19? Penso che sarà lui a proporti di scalare dal suo debito l'affitto che gli devi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo te esiste una norma che preveda la sospensione degli affitti (in questo caso si tratta di locazione abitativa) causa Covid19?!?
da: Recesso, sospensione, sconti: effetti del virus sugli affitti
Posticipare i canoni
Qualora, invece, il conduttore abbia unicamente la necessità di richiedere al locatore di posticipare il pagamento dei canoni, corre l’obbligo di richiamare la disposizione, in materia di ritardi o inadempimenti contrattuali a causa del Covid-19, contenuta all’articolo 91 del già citato deceto legge 18/2020,che sancisce il principio in forza del quale, per valutare se sussiste la responsabilità dell’obbligato in relazione all’inadempimento o al ritardo dell’inadempimento e al conseguente obbligo di risarcire il danno, deve essere considerato l’impatto sull’attività dell’obbligato stesso delle misure di contenimento.
Se ne deduce che il conduttore impossibilitato ad adempiere correttamente alle scadenze di pagamento dei canoni a causa dell’emergenza Covid–19 può sospendere i pagamenti senza che ciò costituisca presupposto per la decadenza del contratto o l’applicazione di interessi moratori.

Poi questo campo è il tuo lavoro quindi tu ne saprai senz'altro più di me.
Il mio era un suggerimento per il postante ad agire da furbetto con il proprietario di casa che si comporta in altrettanto modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto