salvatore47

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, devo compilare il quadro b del 730/2016 di proprietà condominiale e affittato per l'anno 2015 con un canone pari a 5500 euro.L'amministratore mi ha comunicato la mia quota di 41,12 euro corrispondente 6,86 millesimi. come devo dichiarare tutto questo nel quadro B?

Il reddito deve essere esposto al quadro B, e a colonna 2 il codice "9"
Secondo Agenzia delle Entrate i "locali per la portineria, l’alloggio del portiere e per gli altri servizi oggetto di proprietà condominiale cui è attribuibile un’autonoma rendita catastale devono essere dichiarati dal singolo condomino solo se la quota di reddito a lui spettante per ciascuna unità immobiliare è complessivamente superiore a euro 25,82. L’esclusione non si applica per gli immobili concessi in locazione e per i negozi"

quota di 41,12 euro corrispondente 6,86 millesimi
Con 6,86 millesimi la quota non può essere di 41,12 euro su 5.500 euro.

a colonna 2 il codice "9"
Perchè codice 9 e non codice 3?

come devo dichiarare tutto questo nel quadro B?
Ricordati che nella colonna "percentuale di possesso" il valore è percentuale e non millesimale, quindi dei riproporzionarlo; inoltre dovresti chiedere all'amministratore che tipo di canone è in atto per poterlo scrivere nella relativa colonna. La cedolare secca sicuramente non ci dovrebbe essere perchè il condominio non la potrebbe fare.

anch'io ho avuto lo stesso dubbio perchè sommando i millesimali di tutti gli appartamenti ottengo 917,63 e facendo 5500:917,63x6,86 =41,12

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità