sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
vorrei sapere se il restauto di finestre in legno (sostituzione delle maniglie, delle serrande, etc.) è detrabile al 50% (con IVA agevolata al 10%) come recupero patrimonio edilizio - art. 16-bis tuir.

Io ritengo di sì in quanto, nelle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, c'è scritto che come restauro e risanamento conservativo si intendono "gli interventi finalizzati a conservare l'immobile e assicurarne la funzionalità" e che, per esempio, rientrano in questa categoria gli "interventi mirati all'eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado".

Capisco che la cosa possa risultare anche poco chiara e opinabile, ma una riparazione delle finestre da centinaia (se non migliaia) di euro non serve a conservare l'immobile nella sua funzionalità, prevenendo situazioni di degrado, cioè di abbandono e deterioramento? Voi che ne pensate?
 

sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Visto che parli di finestre...cisa intendi per "serrande"?

In ogni caso il "restauro" di un infisso può beneficiare dell'IVA al 10% ma non di bonus.

Solo la sostituzione integrale viene agevolata dai bonus.
Sono finestre in legno con l'avvolgibile che si abbassa tramite cinghia a lato della finestra, così finestra-portafinestra-cassonetto-persiana-avvolgibile-interno-alta-twin hosted at ImgBB

In ogni caso la detrazione al 50% prevede anche un'IVA agevolata al 10%, che io sappia sono entrambe le cose se si rientra nell'intervento detraibile oppure niente se l'intervento non è detraibile. Il dubbio era proprio se ci si rientra, stando a quello che scrive l'Agenzia delle Entrate sembra poterci stare, o no?
 

sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ripeto: solo la sostituzione permette di accedere al Bonus.
Ok, io pensavo al restauro e risanamento conservativo perchè, essendo "interventi finalizzati a conservare l'immobile e assicurarne la funzionalità" (per esempio, rientrano in questa categoria gli "interventi mirati all'eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado") mi sembrava azzeccato...
In ogni caso io parlavo del semplice bonus del recupero del patrimonio edilizio, non del bonus infissi etc.
A questo punto mi chiedo che tipo di lavori siano da ritenere restauro e risanamento conservativo, se aggiustare delle finestre non può esserlo...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non del bonus infissi
Non esiste il "bonus infissi".

Quelli che tu chiami "lavori di restauro" sugli infissi altro non è che la normale manutenzione di cui un manufatto in legno necessita.
Su tali lavori puoi chiedere l' IVA agevolata al 10% purché non siano immobili ad uso commerciale.

Vuoi il bonus 50%?

Cambiali...
 

sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non esiste il "bonus infissi".

Quelli che tu chiami "lavori di restauro" sugli infissi altro non è che la normale manutenzione di cui un manufatto in legno necessita.
Su tali lavori puoi chiedere l' IVA agevolata al 10% purché non siano immobili ad uso commerciale.

Vuoi il bonus 50%?

Cambiali...
Quindi non posso chiedere il bonus 50%, però posso chiedere l'IVA agevolata (sono immobili a uso abitativo), giusto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere l'IVA agevolata
Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sulle unità immobiliari abitative, è prevista l’IVA ridotta al 10%.
Sui beni, invece, l'aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell'ambito del contratto di appalto.
Tuttavia, quando l'appaltatore fornisce beni "di valore significativo" (e gli infissi esterni e interni lo sono), l'IVA ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
In pratica, l'aliquota del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto