L

luposa

Ospite
salve sono propietario al 60% di un immobile con la mia ex compagna
premetto io non vivo piu li adesso , e non posso piu permettermi l affitto siamo giunti che lei vuole comprare la mia quota
ma non si trova un intesa x via del prezzo lei vorrebbe offrirmi un prezzo inferiore a me non va bene grazie
non voglio rincorrere a mediatori di perizie .. quali alternative ci possono essere?se non si trova un accordo
cosa puo succedere in termini legali ? grazie

Che si dovrà adire la via legale per la divisione della comunione. Verrà stabilito un valore peritale del bene e la sua ex (o lei) potrà rilevare la quota della controparte. In mancanza di interesse: vendita all'incanto del bene e, col ricavato, liquidazione dei comunisti pro quota di spettanza.

Ovviamente dovrete considerare che dovrete pagare i legali ed i consulenti tecnici d'ufficio ed eventualmente di parte.
Posso vendere la mia quota ad un terzo liberamente? Anche se so che non e facile che uno accetti .ma la mia ex convivente vuole la mia quota ad un prezzo super conveniente x lei

Che si dovrà adire la via legale per la divisione della comunione. Verrà stabilito un valore peritale del bene e la sua ex (o lei) potrà rilevare la quota della controparte. In mancanza di interesse: vendita all'incanto del bene e, col ricavato, liquidazione dei comunisti pro quota di spettanza.
Potrei vendere la mia quota ad un terzo prima ad arrivare al giudice?

Potrei vendere la mia quota ad un terzo prima ad arrivare al giudice?
Certo ed al prezzo che vorrà; la sua ex non ha diritto di prelazione alcuno (previsto solo per beni ereditari).
Art. 1103 del codice civile. Disposizione della quota.
Ciascun partecipante può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro